Blinis



Pretenzioso?? Ok, ma vi devo raccontare una storia.
Io sono una figlia degli anni '80 e per questo piatto nutro molto affetto, passo a raccontarvi: mio padre amava il caviale ed essendo, per passione  il proprietario di un ristorante a Buenos Aires, a casa se ne vedevano di tutti i colori: rane, lumache, brodo di tartarughe, fois gras canard o Perigord che fosse, champagne e... caviale.
Caviale che veniva mangiato anche la Domenica a colazione con, appunto, i blinis e in seguito le crepe suzette (potete capire...!).
Di anni ne sono passati, e mio padre non c'è più da un pezzo ma io, per Natale o capodanno faccio i blinis (e ogni tanto anche le crepe suzette).
Chiaramente i tempi sono cambiati e, sinceramente quello che vedete sopra la creme fraiche (grazie Babuska!) non è caviale ma uova di lompo (si papà, lo so che non capisci, ma qui i tempi sono cambiati... la crisi...hai presente??) uova di lompo, dicevo prese da Ikea, che per il mio umile palato può bastare, ma questa tartina dorata, con questa cremina bianca sopra e quelle perle nero-grigiastre.... che volete... mi fanno venire tanti bei ricordi
La ricetta è un po' lunga, nel senso che bisogna aspettare le lievitazioni, ma Domenica ho preso l'inserto cucina del Corriere della Sera e ho trovato questa ricetta senza lievito che è venuta perfetta (toglierei il pizzico di sale, però), eccola:

100 g di farina bianca
50 g di farina di grano saraceno
1 tuorlo
3 albumi
2 cucchiaini di lievito
una presina di zucchero
una presa di sale
150 ml latte tiepido
100 ml di yogurt
panna acida
caviale o uova di lompo

Unire il latte allo yogurt, incorporare le farine setacciate con il lievito e poi il tuorlo. Aggiungere il sale e lo zucchero e mescolare bene.
Montare gli albumi a neve e incorporarli al composto precedente con cucchiaio di legno dando area. Lasciare riposare 30 min.
In una teglia antiaderente, imburrate se necessario e versate il composto a cucchiaiate (mi piacciono molto piccoli), quando compare la prima bollicina, girate (attenzione perchè cuociono subito.
Guarnite come più vi agrada.
Domanda: ci sarà una teglia per fare i blinis tutti uguali???!!

Con questo vi faccio a tutti i più dolci auguri di un Natale davvero sereno e gioioso:)) A presto!

PS: E adesso corro perche ho il bagno principale allagato e aspetto l'idraulico come il mio innamorato nei tempi migliori!! (vi ricordate l'idraulico di "baby boom"?, ecco è uguale)
Baci:))
Pat

6 commenti:

  1. Ovviamente si, che esistono: basta che cerchi "padella per blinis" e su decofinder te ne offrono tutto un assortimento.
    A proposito: SLURP!! Sarebbero stati perfetti per la mia Zivagodinner...
    Cmq adesso capisco molte cose sulla tua passione per la cucina raffinata, ce l'hai praticamente nei geni!
    Un pò meno capisco quella per l'idraulico, forse perchè il mio ha 80 anni e non ricordo quello di Babyboom... Ma può stare tranquillo, l'ArOmo di casa?
    Abrazossss,
    Dani

    RispondiElimina
  2. @dani: a proposito, come è andata la tua cena Zivago? ma dimmi... che hai preparato? Riguardo ai miei gusti culinari, la parola raffinata mi piace molto e ti ringrazio, ma ormai credo di essere molto sempliciotta nel mangiare.
    Ma come fai a non ricordare l'idraulico di Baby Bomm, cioè, infatti si capisce, perchè anche lui è piuttosto anziano come il mio... tu pensavi all'idraulico figo di Wisteria Lane?? nononooooo, infatti arOmo è tranquillissimo!:)
    Besos

    RispondiElimina
  3. Per l'idraulico di Wisteria Lane, sarei disposta a prendere i miei tubi a mazzate tutti i giorni...

    Siiiii, la tua cucina è moooolto, TROOOOPPO sempliciotta!!!
    Ma vai a fare un blinis!

    Smakkk!
    Dani

    RispondiElimina
  4. @Dani: ciao:) che mi fai sempre morir da ridere tu!!
    Auguri di felice e sereno Natale per te e i tuoi cari:)
    A presto!!

    RispondiElimina
  5. Buonissimi i blinis, li farò per l'ultimo dell'anno e intanto ti faccio tanti auguri per queste feste!

    RispondiElimina
  6. @Cara Milla: grazie, fammi sapere come ti è sembrata questa nuova ricetta:)

    RispondiElimina