Buongiorno a tutti, spero che l'autunno vi riempia di colori, calore e tanta voglia di stare in cucina per -finalmente- fare tutta la lista di ricette che desiderate realizzare.
Il tempo scorre sempre più velocemente e ci vorrebbero giornate di 48 ore...
Ecco una lieta pausa per vedere un po' di libri appena arrivati in libreria:
Petite Fours: piccoli lussi per il palato.
Quanto è carina questa collana di libri! lo stile è alla insegna della indulgenza un po' retrò (trovo il trend molto divertente), in contrasto con il minimalismo fotografico che oggi si trova abbondante, e che comunque mi piace. Le ricette sono davvero golose e ottime per la pausa caffè o per il tè delle 5 (sorry, io lo prendo 16.30...). Questo piacevole libro è diviso in tre capitoli: Come fiori delicati; Ricchi e sofisticati; Vestiti di festa. Non può mancare nelle vostre librerie. 155 pagine. Luxury Books.
Delizie divine (come diventare una dea in cucina): Ecco a voi Nigella, tristemente criticata ultimamente per il suo cibo poco sano messo alla portata di tutti come cattivo esempio, e forse è vero ma, penso che Nigella abbia dato il suo contributo e questo libro che, in effetti è un po' datato, sia un libro semplicemente di torte e dolci in genere suddivisi per categorie in 9 capitoli, uno dedicato al Natale.
Un compendio di torte, biscotti, confetture e chutney, panificazione e lievitati. Oltre alle ricette è di piacevole lettura:) 373 pagine. Luxury Books.
Questi 3 deliziosi libricini formano parte di una nuova collezione di Guido Tommasi Editore e sono libri a tema. Io ho preso:
Madeleines di Lucia Pantaleoni. 33 ricette suddivise in 3 capitoli: Madeleines dolci; madeleines salate e 2 pagine di consigli per i più golosi. Ho già provato la ricetta madeleine al miele ed erano davvero deliziose, soffici e delicate. 64 pagine.
Hamburger di Stefanie Bulteau. Gli hamburger, se siamo a casa, sono in genere, la nostra cena della Domenica. Qui ho trovato tante ricette a sorpresa che mi concederanno un repertorio unico: carne, pollo, pesce o vegetariani... una delizia. 64 pagine.
Spume & piccole mousse di Sylvie Girard-Lagorce. Anche qui ricette a sorpresa che mi permettono di usare, in certi casi, anche il sifone che ormai uso sempre per montare la panna ed averla in frigo 2 giorni come appena fatta. E' diviso in 3 capitoli: Primavera-Estate; Autunno-Inverno e I consigli più golosi.
Una coccola.... anche questo 33 ricette e 64 pagine.
Vi abbraccio e Vi auguro un buon week-end :)
ma belli pat!!!!! stavolta mi hai battuto sul tempo :) non ne ho neppure uno in biblioteca :))))) grazie delle idee!
RispondiEliminagrazie per le segnalazioni Patricia!!
RispondiEliminaNon solo mi tenti con le ricette, pure con i libri!!! Ormai il mio fidanzato trema tutte le volte che passiamo davanti ad una libreria e se per casi ci entriamo pure è la fine!!!
RispondiEliminaUn abbraccio, buon fine settimana
Il primo mi ispira molto!! Devo proprio fare un giro in libreria :)
RispondiEliminaBuon fine settimana Pat!
Eh, ma che belle foto!
RispondiEliminaps lo "sfondo" della n.1 ce l'ho pure io, identico!!!
quante cose belle da leggere..e provare :)
RispondiEliminabellissimi libri! il primo soprattutto mi ispira molto lìho già visto in giro ma cerco di centellinare altrimenti comprerei tutto!buon week
RispondiEliminaGracias por ponernos estos libros tan interesantes!
RispondiEliminaCiao Pat!!
RispondiEliminail primo mi ispira molto,poi quello delle madeleines,e quello per gli hamburger!!
p.s quello per gli hamburger ci sono ricette vegetariane?e tu li prendi in libreria online o in libreria a Padova???se li prendi a Pd mi fai sapere dove??
grazie mille!!!
baci Paola.
@Babs: sono tutti molto belli, il primo mi piace da matti dato che adoro i petit e fours. Besos babs, buon we:)
RispondiElimina@Giulia: Di niente, a presto!
@fede: ti capisco! quando io e mio marito abbiamo voglia di farci un piccolo regalo che ci faccia felici dove andiamo???? in libreria (Feltrinelli a 200 m di casa mia un suicidio! e stiamo ore, lui nella parte cinema, io.... indovina! buon we dolcezza!
@Silvia: è super! buon we anche a te:)
@mirtilla: già... ce la faremo? certo che si!!!!
@babuska: grassie.... hai anche tu il pelicciotto bianco? io lo metterò a Novembre ma lo ho tirato fuori per fare la foto (che bello stare due ore da sola in casa per fare le foto.....) besos anche per la cucciola, buon we:)))))
@lucy: già, divino:) buon we anche a te!
@unoedos: que lindo alguien que me escribe en castellano! bienvenida pues, vendré a visitarte enseguida, hasta pronto:)
@paola: condivido con te, sono bellissimi. C'è qualche ricetta vegetariana ma sono fondamentalmente a base di pesce, carne o pollo. Questi libri li ho presi tutti da Feltrinelli, se invece vuoi dei libri un Po' particolari c' è quella piccola libreria che ti dicevo in via Cesare Battisti prima di arrivare a Pineider che si chiama il fiore azzurro, che è un piccolo gioiello. un forte abbraccio, buon we:)
Grazie tesoro buon week-end anche a te!!
RispondiEliminaio ce l'ho quello bbellobbello sulle maddalene... che dire di quelle ripiene di crema al cioccolato??? io quelle le "punto" da mesi ma ancora mai fatte... :)
RispondiEliminaPat, condividiamo pure delizie divine !! la prossima volta però devo prima passare all'ikea per comprare una nuova libreria !!
RispondiElimina@Paola: ciao bella!
RispondiElimina@Rossella: quelle devono essere il massimo, le ho puntate proprio per il mio piccolo, se provi raccontami com'è andata;)) buon we!
@Carol: già... pure io... quanto è bellino petits fours??? buon we, ti abbraccio forte!
Perché mi tenti? ;-) Credo che avrei un debole per il primo...già l'approccio mi piace... Buon fine settimana
RispondiEliminaDi certo non abbiamo scuse per accendere il forno! Grazie per averci parlato di questi libri, di sicuro varrebbe averli tutti! Buon fine settimna!
RispondiEliminaAnch'io ho ordinato quel bel libro sui madeleiner di Lucia! Ho visto sul suo blog che usciva il 23 e mi son fatta corsa in libreria;)
RispondiEliminaHai un bel blog, brava!
Un bacione
Deliziosi libri, delizioso post!
RispondiEliminaE tu, soprattutto, deliziosissima!
Bacio....
Ciaooo piacere di conoscerti e bellissimi questi libri soprattutto quello sulle madeleine!!!
RispondiEliminainteressantissimi suggerimenti, devo passare in libreria...un bacione, a presto
RispondiElimina@edda: si, in effetti il primo è indulgenza pura ed è molto francese nel suo stile! Un abbraccio, ben tornata:)
RispondiElimina@Tania: tu di sicuro non fai nessuna fatica! buon we:)
@Oxana: benvenuta e grazie, a presto:)
@Dani: bentornata, che bello, come va tutto? la salvietta si riprende? qui tutti malati...chissà quando potrò venire da te! grazie delle piacevole parole, besos, hasta prontito:)
@Francesca: benvenuta, pensa che ho appena messo l'impasto delle madeleine in frigo.... a presto!
@Chiara: al meno questi sono davvero nuovi!!! buon we:)
ebbene si, anch'io sono "caduta" sulla nigella che, nonostante tutto, adoro!! libro datato, ricette assurde (per dosi!!!) ma è un "must to have" !!! avevo addocchiato il primo (perchè ho già quello dei cupcakes...) mentre gli ultimi non li conosco! grazie per le preziose e attendibili (di te mi stra fido!!!) info...
RispondiEliminabaci
Il libro dei petits four DEVO averlo. Grazie per la segnalazione ( e per la visita)
RispondiElimina*patricia: ok, va bene, allora facciamo così: la prima che le realizza fa un fischio all'altra!!! :)
RispondiEliminabuon finesettimana anche a te!
@laroby: che bello che è il primo!!c'è una ricetta che si chiama"petits fours per una principessa" che piacerebbero a tua figlia (e anche a noi....). Buona Domenica Cara e grazie della fiducia:)
RispondiElimina@ Carlotta d. te lo consiglio vivamente!! un abbraccio, grazie a te:)
@Rossella: sto prendendo il cappuccino...il forno è acceso...speriamo bene!!!
Sono davvero meravigliosi questi libri Pat!!!!Bacio
RispondiElimina@Ambra: Sono contenta che ti piacciono, in effetti sono davvero belli:) besos
RispondiEliminaPS: bella anche la tua raccolta di Julia!
hem... grazie per la pubblicità!
RispondiElimina