La mia dispensa

Il tema dispensa mi affascina tantissimo.
Sarà che una dispensa vera e propria non c'è l'ho, sarà che adoro creare ed elaborare con la materia prima alimentare oppure semplicemente perché qui in casa siamo in quattro e bisogna cucinare, tutti i giorni, almeno 2 volte al giorno e quindi, tanto vale farlo piacevolmente e in modo organizzato.

Penso che ogni famiglia tenga la propria dispensa in base alle proprie abitudini alimentare e anche ai propri gusti.
Ci sono famiglie macrobiotiche, famiglie giapponesi, famiglie che consumano solo cibi confezionati già pronti e ci sono altre famiglie che consumano e cucinano solo alimenti freschi facendo la spesa giorno per giorno.
Bene, noi non siamo nessuna di queste famiglie.
Nella mia dispensa si trova un po' di tutto e, anche se io sono quella che vorrei fare tutto da me, dal pane quotidiano alla pasta fresca, dai crakers ad ogni santa merendina dei bambini, ebbene si, a volte non ce la faccio!! Quindi faccio provviste che possano risolvere all'ultimo momento cene con gli amici o semplicemente un pomeriggio intero fuori arrivando a casa alle 19 e trovando tre facce deperite, disperate e soprattutto cattivamente affamate!!
Ricordo mia zia, che era una dea della casa, che faceva una cosa, che ai miei occhi da ventenne era ossessiva: finito il pranzo e ripulita la cucina, preparava già la cena, apparecchiava la tavola, si truccava e usciva fuori tutto il pomeriggio a divertirsi in diversi impegni d'amicizia, cinema forum e corsi vari! Oggi questo metodo io lo trovo perfetto.
Non c'è a mio viso cosa più logorante che arrivare a casa ad ultimo momento e dover allestire un pranzo o una cena completa in mezz'ora, quando arrivi a tavola sei sfinita!! Per carità, può capitare ogni tanto ma se succede tutti i giorni sarà meglio organizzarsi ;)

Questa è una dispensa organizzata per poter, anche ad ultimo momento allestire un aperitivo o una cena tra amici e, diciamocelo, il freezer è un ottimo alleato.
Certo che sarebbe tanto più bello e sano fare al momento e servire ma bisogna fare di necessita virtù, insomma!
La spesa la faccio 2 volte alla settimana e forse c'è una terza ancora di frutta e verdura o di qualche ingrediente per fare una preparazione particolare.
Come regola, quando faccio preparazioni e soprattutto impasti, raddoppio le quantità in modo di dividere in porzioni e congelare: ad esempio la pasta fresca, la frolla, l'impasto per i biscotti o per i panini o per la pizza, sono sempre li in frigo, se poi riesco a farli al momento, bene, ma se so che non avrò tempo e dovrò fare una crostata domattina, tiro fuori la frolla e la mattina dopo, in 7 min. la stendo, spalmo il ripieno e al forno. Punto.

Prossimamente il seguito...