A Padova abbiamo dei volatili pregiati. Vengono allevati in campagna e soprattutto sui Colli Euganei dove, oltre ai soliti ruspanti troviamo galli e galline eccezionalmente belli ed eleganti, ci vorrebbe un servizio fotografico ad hoc!!
Questa è una delle più classiche ricette Padovane, la gallina imbriaga.
Faccio una premessa, la vera ricetta, quella dei ristoratori padovani, non porta sedano e carota ma solo cipolla e funghi e degli aromi. Faccio una variante quindi perché voglio questa gallina ancora più profumata e fragrante, leggermente più dolce.
Il risultato, vi assicuro, è da urlo! Un semplice piatto della tradizione contadina, reso saporito e di grande personalità grazie a ingredienti di prima qualità, e non parlo solo della gallina che sarebbe, con la sua carne tenace, la protagonista indiscussa ma, credetemi, un sedano o una carota presi al mercato, nel vostro banco di fiducia, possono cambiare, con il loro sapore verace, le sorti di un piatto e donare sfumature di gusto straordinarie.
Per quanto riguarda la scelta della gallina, scegliete quella carnosa (3 kg circa) e non, questa volta la classica gallina da brodo (1,5 kg circa).
In compenso fatevi dare testa, collo e zampe, aggiungete le ali e sedano, carota cipolla, alloro e sale e avrete un brodo del tutto rispettabile :)
Per quanto riguarda la scelta della gallina, scegliete quella carnosa (3 kg circa) e non, questa volta la classica gallina da brodo (1,5 kg circa).
In compenso fatevi dare testa, collo e zampe, aggiungete le ali e sedano, carota cipolla, alloro e sale e avrete un brodo del tutto rispettabile :)
Inoltre questo è uno di quelli piatti "furbi", economico, è una pietanza di quelle che allestite in 15 minuti e che dopo si costruisce in pentola da sola, in un paio d'ore scarse, con risultato e gusti importanti
Ingredienti
Una gallina ben pulita e spennata, 3 kg circa
Farina necessaria per infarinare i pezzi di gallina
1litro di Merlot dei Colli Euganei
1 pezzo di pancetta di 250 gr tagliato a cubetti
olio extra vergine q.b.
3 grosse carote tagliate a rondelle
3 grosse cipolle tagliate a fette
5 coste di sedano pulito dai fili
3 denti d'aglio schiacciati
3 chiodi di garofano
3 bacche di ginepro
5 foglie di alloro
2 rametti di rosmarino
5 patate con la buccia, pulite (che serviranno per la crema di patate e cipolle dove andranno adagiati i ravioli)
Sale q.b.
Prezzemolo tritato per servire
Le bucce di 3 grosse patate tagliate a striscioline e fritte
Taglia la gallina perfettamente pulita in 10 pezzi: in due la coscia e in 6 il petto. Infarina abbondantemente i pezzi.
In una pentola versa 2-3 cucchiai d'olio extravergine e rosola i denti d'aglio schiacciati. Appena dorati ritirali e sistema i pezzi di gallina infarinati appoggiandoli prima dalla parte della pelle. Fai dorare e gira i pezzi dorando ancora dall'altra parte. Ritira i pezzi dalla pentola tenendoli in un piatto. Aggiungi i cubetti di pancetta, dorare appena e continuare Incorporando le cipolle e falle imbiondire a fuoco basso mescolandole spesso. Aggiungi le rondelle di carota e il sedano, mescola bene. Sistema i pezzi di gallina, aggiungi il vino, i chiodi di garofano, il ginepro, l'alloro, le patate e poco sale (poi aggiungerai alla fine ma risulterà molto sapido di suo. Alza la fiamma sino a che raggiunga bollore, abbassa la fiamma e fai sobbollire coperto per un ora abbondante. Mescola ogni tanto e verifica che i liquidi di cottura non si asciughino, a fuoco basso non dovrebbe succedere. Verifica la cottura delle patate e ritirale quando saranno tenere.
Dopo un ora e un quarto circa, scopri la pentola e, sempre a fuoco basso, continua la cottura per 45-60 minuti. In questo modo il fondo di cottura comincerà a stringersi.
Preleva i pezzi di gallina, frulla il fondo di cottura e rimetti la carne in pentola.
Sbuccia le patate, passale nello schiacciapatate. Frulla un cucchiaio delle cipolle della cottura, aggiungi le patate passate e mescola molto bene senza frullare e aggiungi un Po di latte se necessario. Conserva al caldo, sarà la cremina di base dove appoggerai la gallina.
Impiattamento:
In un piatto caldo, disporre al centro un bel cucchiaio di crema di patate e appiattire formando un cerchio con il cucchiaio, sopra appoggiare il pezzo di gallina, sopra un cucchiaio di sugo del fondo di cottura. Sistema le bucce di patate fritte e spolvera con un Po di prezzemolo tritato.
Posted using BlogPress from my iPad
Ma sembra una favola!
RispondiEliminaBaci
Elli
Grazie Elli :)
Eliminaciaooo patricia come stai? buon anno prima di tutto e ora devo farmi parecchi giretti qui da te questo piatto ha veramente l'aria di essere pregiato ora do' uno sguardo allo strudel che bontà divina .complimentissimi
RispondiEliminaGrazie Veronica, un abbracio :)
RispondiEliminaIl Seiko 5 Sports imitazioni rolex Street Fighter V Limited Edition SRPF19, o "Ryu", è il più semplice e dallo stile classico del lotto. Come i suoi rolex falsi compagni di scuderia, presenta una cassa in acciaio inossidabile da 42,5 mm nella classica forma da sub Seiko con 100 metri di resistenza all'acqua, ma il design è Panerai replica pieno di tocchi che riflettono il lignaggio del judo giapponese della sua ispirazione. La lunetta, ad esempio, Breitling replica presenta un motivo rosso e nero dalle intemperie che ricorda i guanti da combattimento di Ryu, mentre il fondello del display è stampato con gli input di controllo per eseguire il Tag Heuer replica suo caratteristico attacco "Hadouken". Il quadrante bianco sporco offre alcune modifiche uniche rispetto ai modelli standard 5 Sport, inclusi indici rettangolari hublot replica unici applicati e un'iscrizione kanji semplificata alle ore 9 sollevata direttamente dai replica hublot guanti del personaggio. Un cinturino in tela bianca foderato in pelle completa il pacchetto, con una texture ispirata a una divisa da judo gi. Come tutti i modelli della serie 5 replica cartier Sports, l'SRPDF19 è alimentato dal movimento automatico di manifattura 4R36, che offre una riserva di carica di 41 ore a cartier replica una velocità di battimento di 21.600 bph.
RispondiElimina