Nocciolata fatta in casa (con gli avanzi di cioccolata di Pasqua)


Niente di nuovo, lo so, sappiamo tutti o quasi, fare in casa la nocciolata ma mi fa piacere che ci sia in questo mio bloghetto dato che questa ricetta è un pò ricreata da me, dove, soprattutto ho diminuito notevolmente zucchero e olio e ho tolto il burro.
Con la Primavera inizia la mia sindrome da formichina e la situazione mi fa molto sorridere dato che un tempo (tanti anni fa) ero una bella e grande cicala!!! Vabbe' lasciamo questi discorsi...
Donne sul web ci ha chiesto questa settimana di impiegare la cioccolata rimanente dalle feste Pasquali.
Io ho deciso di fare dei barattolini golosi ed eventualmente, anche da regalare o mettere in dispensa.
Questo è il primo di tre, e vi sorprenderete molto come me dai risultati!!
Vi confesso che sono in assoluta depurazione e, sinceramente, non ho nessuna voglia di fare dolci e dolcetti, eventualmente la nocciolata per i bambini che, a casa mia, non manca mai.
Potete combinare anche i tipi di cioccolata se vi aggrada. Io l'ho fatta solo con cioccolato al latte.
Per darvi una completa panoramica "nocciolate" vi rimando anche qui dove troverete la versione bianca che è piaciuta moltissimo:))
Un forte abbraccio a tutti!

15 commenti:

  1. Mai fatta prima una leccornia simile!!! E' stupenda e golosissima... peccato solo che io faccia parte di quella schiera di unconventional foodblogger che si ritrovano senpre senza panettoni ne' uova pasquali da riciclare :(
    Speriamo per l'anno prossimo! Un abbraccio, K

    RispondiElimina
  2. Non sono una fan della Nutella ma alla sorella fatta in casa cedo sempre volentieri tanto più che stavolta ho anche la pasta di nocciole e quella noccio-miele. Niente uova ma una marea di tavolette che aspettano solo di essere smaltite ^__^ Grazie della dritta, un bacione

    RispondiElimina
  3. O.O sono tra le poche che ancora non ha provata a farla in casa, mi ci devo mettere d'impegno perché mi sa che poi non la mollo più!!!

    RispondiElimina
  4. buona buona, con tutto il cioccolato che ho la faccio di sicuro!
    Sono una fan della crema alla nocciola ;)
    Grazie cara Pat. Un bacione

    RispondiElimina
  5. Tutte o quasi sanno farla? Ecco, io rientro nelle 'quasi' ! :D
    Ed ero giusto alla ricerca di una ricetta per riciclare il cioccolato al latte delle uova: GRAZIE!

    RispondiElimina
  6. la dose per fare la nocciolata dove è

    RispondiElimina
  7. @Barbara: buon giorno, la ricetta la trova cliccando sulle parole Donne sul Web.
    @tutti: è semplicissima da fare, ci vorranno 15 min. Un abbraccio:)

    RispondiElimina
  8. non ho mai fatto la nocciolata perchè non resisterebbe un giorno...lontano da me il tempo da depurazione! i propositi sono ottimi ma si volatilizzano alla primo accenno di voglia di dolce...tu eri cicala e ora sei formica. io ero invece una repressa, mi negavo tante cose e ora ho voglia di lasciarmi andare e di recuperare il tempo perduto...la mia mamy dice che è l'età e sta aspettando da un momento all'altro che abbandoni anche i miei colori pacati nel vestire per esibire uno sfoggio di fucsia e di gialli da urlo! chi o sa??? bacissimi

    RispondiElimina
  9. sto tentando di stare a dieta ma solo guardare questo post mi mette una voglia incredibile di mangiarmi l'intero vasetto spalmato sul pane....

    RispondiElimina
  10. @laroby: Non credo sia l'età ma le situazioni della vita e lasciarsi andare è una delle cose che più da soddisfazioni. Per quanto riguarda i colori, ecco, in queste combinazioni YSL ha fatto delle gran belle cose!! ho ancora una gonna sua anni 80 in raso di seta turchese... taglia 40....bacissimi!

    RispondiElimina
  11. Chiara: per fortuna la cosa sta virando sul light ;))))

    RispondiElimina
  12. Buongiorno patricia ... posso chiederti un consiglio? secondo te, posso sostituire la dose di latte con il burro di cacao? E secondo te, riesco a mantenerla più a lungo nel tempo?
    Sai sto preparando dei vasetti da regalare a natale ... ma non vorrei dover dire "consumatela immediatamente" ...
    che ne pensi? grazie mille e buona giornata! :-)

    RispondiElimina
  13. Franci, scusami, vedo solo adesso il tuo messaggio. secondo me è un'ottima sostituzione!! devi fare le prove per fare in modo che la consistenza sia omogenea e non si "crepi" il grasso. Baci, buon Natale :)

    RispondiElimina
  14. Come fare per conservarla?

    RispondiElimina