Piccola guida golosa di Zurigo

















In questa  piccola guida ci sono dei posti irrinunciabili per chi, come noi aprezzi la gastronomia e la buona tavola.
Questi sono posti che ho visto ma non solo: ho parlato con persone che ci vanno spesso a Zurigo e che hanno saputo indicarmi ristoranti e bar davvero notevoli.
Spero possa essere utile a chi pensa di fare qualche giorno a Zurigo.
Se anche voi conoscete dei posticini golosi, indicatemeli che li aggiungerò molto volentieri, grazie:))

Ristoranti: 

















Mesa: Cucina classica con accenti catalani
Prodotti naturali eccellenti combinati armoniosamente con idee moderne, questa la filosofia dello chef Marcus G. Lindner. Questo ristorante ha appena ottenuto due stelle Michelen.
Widder Restaurant by Alexander Kroll: Connubio tra tradizione e modernità
Qui ci sono stata ehehh. Ristorante all'interno del Hotel Widder 5 stelle. La cucina di base è quella Svizzera con accenti asiatici e mediterranei.
Hiltl: Adoro il Hiltl. Non pensate a tristi verdurine! Vegetariano fusion e super gustoso!!
Il primo ristorante vegetariano d'Europa, ignaugurato nel 1898 da Ambrosious Hiltl, questo è uno spazio multitasking: Caffe con colazione a buffet, spazio riservato per famiglie con attività creative per i più piccoli. A pranzo grandissimo buffet, oltre 100 specialità, menù variegato a scelta, spremute e smoothies freschi fatti al momento. Scuola di cucina con piccolo negozio gastronomico al primo piano. Bar-lounge con cocktails vari e locale per feste dalle 22.00 fino all'alba ;))
Zunfthaus zur Waag: Storia e creatività gastronomica.
Una delle case della corporazione costruita nel 1315. Eleganti e tradizionali interni incontrano la creatività in cucina. Qui però non potete rinunciare ad un favoloso spezzattino alla Zurighese con rostì e rognone (posso affermare delizioso e molto abbondante), per finire, mousse, parfait e luxenburgerli. Ottimi vini.
Restaurant LaSalle: Piatti  italiani e francesi.
Nel quartiere Zurigo West, all'interno dello spazio Schiffbau, un tempo cantiere navale, oggi è uno spazio culturale e di diverse manifestazioni dove si trova anche un bar di tendenza.
Kronenalle: A cena con i quadri di Picasso, Chagall e Mirò.
Mix di piatti Svizzeri, Bavaresi e classici. Dicono che la specialità sia una superba cottoletta impanata.
Aperto alla fine del 1800. I quadri appesi ai muri sono il pagamento di questi artisti in cambio di un pasto, pensate!!!
Sonnenberg: Per gli sportivi e non solo!
Questo è il ristorante della FIFA che ha sede proprio a Zurigo. Lo chef Jacky Donatz è chiamato "re sole". e qui sono abituè Martina Hingins e Boris Becker (un bar dello sport?). Curiosissima, la mia prossima volta a Zurigo non mancherò perchè adoro l'ambiente club:))

Bar e Cafè:

Sprungli Confiserie: Quando si dice cioccolato e Luxenburgerli
Bastano poche parole. Dalla Colazione al tè delle 5.Non solo dolcezze prelibate, anche ottimi brunch e buffet. La scelta migliore per acquistare truffes e luxenburgerli.
Cafè Schober Peclard: Barocca indulgenza.
Atmosfera d'altri tempi, pianobar e delizie da consumare e d'acquistare: cioccolattini, favolose marmellate e gelatine di frutta, cioccolata da tazza Peclard (con pezzi di cioccolata nella miscela) talmente buona da mangiare col cucchiaino, deliziose confezioni, un po' Alice nel paese delle meraviglie. Torte nuziali da sogno. Tra le varie degustazioni, il marquise au chocolat era davvero superbo.
Widder Bar: Per gli amanti del wisky
200 tipi di wisky di cui oltre 100 eccelenti single malt. Forte atmosfera, qui si beve sul serio!! concerti Jazz dal vivo con un fitto programma di concerti di band di tutto il mondo. Esclusivo.
Cafè Felix: Il bar del celebre pasticciere Teuscher.
Pasticciere specializzato nella lavorazione del cioccolato. Ampia scelta di pasticceria prelibata.
Sphères: Tre in uno.
Particolarissimo e unico nel suo genere. Spherès è bar, libreria e palcoscenico. Ottimo posto per il tempo libero assicura anche ampia scelta di prelibatezze.

Acquisti golosi:

Schwarzenbach:
Non potete non andarci. Drogheria fornitissima dove troverete tutto e vi sorprenderete anche di scoprire prodotti che non conoscevate prima come è successo a noi
Hiltl:
In verità me ne sono pentita di non acquistare tantissime spezie dificili da reperire. Presentate in una bella confezione d'alluminio molto minimal. Al primo piano trovate anche di più!!
Sprungli Confiserie
Cioccolata, truffes, luxenburgerli, come ho già detto prima, il meglio. Anche alla stazione dei treni per acquisti di ultimo momento.
Cafè Schober Peclard
marmellate, gelatine, confetti. Dovete assolutamente acquistare la miscela per preparare una meravigliosa tazza di cioccolato .
Im Viadukt
Formaggi francesi, pasticceria inglese, dolci arabi, prodotti locali, fiori. Non saprei dirvi cosa non potete trovare qui. Ogni negozio all'interno offre degustazione. C'è anche un angolo bar.
Truffe:  
Uno dei tanti eccellenti negozi di solo cioccolato artigianale. Divino.
Chas Vreneli:
Nella deliziosa Münsterhof al numero 7, ataccato al Zunfthaus zur Waag.
Tutti i formaggi possibili immaginabili.

Vi auguro buona Domenica :)

8 commenti:

  1. tesoro quante belle meraviglie! buona domenica Ely

    RispondiElimina
  2. mi salvo la tua guida che devo partire pure io:)che prelibatezze mamma mia!

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa guida e splendide anche le giornate che hai trascorso in Svizzera.
    Conserverò con piacere le tue indicazioni, magari un giorno potranno tornare utili :-).
    Buona domenica

    RispondiElimina
  4. Ci hai illustrate tantissime cose belle...grazie!! Un bacione...

    RispondiElimina
  5. una bella guida su zurigo grazie alla prossima occasione la provo

    RispondiElimina
  6. wow tutte queste prelibatezze ,tutte queste info che ci hai dato, ci resta solo andare a zurigo..magari.. !!!! :-)

    RispondiElimina
  7. post preciso da vera esperta! passione e professionalità si intrecciano creando un mix fantastico. complimenti è un piacere leggere le tue interessantissime notizie . bacissimi!

    RispondiElimina
  8. solo due parole: dovresti pubblicarla!!!!!!!

    RispondiElimina