Sformato di melanzane e ricotta


Non chiamatela parmigiana, non lo è.
So che qualcuno storcerà il naso e, indispettito chiuderà questa pagina.
Portino pazienza i puristi della parmigiana, non pensavo nemmeno di farlo ma è venuta così buono, gustoso e leggero che l'ho vestito bello e ho deciso di fotografarlo.
Semplice e veloce, l'ho fatta in 1/2 ora che più che altro è di forno.
Mi piace molto farla a torrette singole, pero chiaramente si può anche fare in una teglia e tagliarla come meglio pare e piace.
Devo dire che avevo delle melanzane tonde, gustose e "piccantine"  come solo una buona melanzana sa essere!!


Vi dico al volo la ricetta:
Accendete il forno a 200° in forno-ventilazione (cuociono ma rimangono carnose e non si seccano).
Tagliate due grosse melanzane tonde a fette, disponete su una teglia e spennellate su e giù con olio evo, portate in forno 15 min.
Disponete le fette il un'altra teglia di portata, su ogni fetta aggiungete a gusto un po di passata di pomodoro (io ho usato una a pezzetti con peperoncino), sopra un po' di buona ricotta e una spolverata di parmigiano. Iniziate l'operazione nuovamente (io ho fatto 3 strati).
Finite con pomodoro, ricotta a ciuffi in corrispondenza di ogni torretta e grana grattuggiato.
Portate di nuovo in forno per, più o meno 10 min., fino a che si dora la ricotta e si fonde il grana.

Un abbraccio a tutti, a presto:)

23 commenti:

  1. Ma SLUUUUURP , Cara Patricita!
    Forse non le chiamerei "alla Parmigiana", per presentazione ed ingredienti, ma per un'amante delle melanzane come me ti assicuro che costituirebbero un'alternativa più che valida all'ottima ma ipercalorica ricetta tradizionale.
    Da parecchio tempo, ormai, la mia Parmigiana è con le melanzane grigliate, e francamente si fa mangiare!
    Bacio,
    D

    RispondiElimina
  2. mi leggi nel pensiero??? ho fatto ieri la parmigiana di melanzane per la family.... una bontà!

    RispondiElimina
  3. Ogni tanto è giusto stare un po' leggeri.senza però rinunciare a una cosa così buona come la parmigiana!
    Brava Pat!

    RispondiElimina
  4. bella e light, da fare sicuramente, sembra buonissima, brava!Un bacione....

    RispondiElimina
  5. Cara hai fatto benissimo a farla light è venuta fantastica !!!!

    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Sluuuuuuuurpissimo ^__^ O ci andiamo a nascondere in due o ce ne infischiamo dei puristi, io la "parmigiana" la faccio sempre con le melanzane grigliate!!!Però mi piace troppo questa versione a torrette con la ricotta e taaaaaaaanto peperoncino. Son già tutte abbattute o ne è rimasta una? Sai com'è vista l'ora lo stomaco reclama :D! Un bacione

    RispondiElimina
  7. Il problema e´semantico..e´o non e´una parmigiana..?
    A noi poco ci importa la semantica e ce la magiamo ! Buonissima, io ne faccio una versione simile, ma senza la ricotta adesso proveró la tua. Besos

    RispondiElimina
  8. Ottimo compromesso fra la leggerezza e la bontà...squisita!

    RispondiElimina
  9. esiste una parmigiana light...no, non ci credo, questa non è una ricetta è una rivelazione, grazie, seguirò il consiglio.

    RispondiElimina
  10. Guarda che va benissimo! anch'io spesso cerco di limitare gli ingredienti un po' troppo calorici, per via del colesterolo, e questa parmigiana è perfetta (io potrei ridirre anche il parmigiano!!!), ciao

    RispondiElimina
  11. Ciao Patricia bella questa parmigiana light complimenti ... Grossi besos dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  12. @Dani: in effetti non è la canonica parmigiana ma.... dai mi fa ricordare tale!! Besos:)
    @Babs: ricetta!!
    @Silvia: condivido:) Ah dimenticavo... sono contenta di averti trovata anche su fb;)
    @Chiara: grazie, un abbraccio:)
    @Francesca: ti giuro, era buonissima!
    @Fede: anche a me piace light, le ho fatte ieri per pranzo solo per me (gli altri hanno avuto il riso alla pilota, un po' un riso della flia di mio marito), una torretta ieri e quelle due oggi...
    @Simonetta: chiaramente non lo è, e ho messo la ricotta perchè non avevo la mozzarella...così è ancora più light!El mercado del progreso non so neanche dove sia...raccontami!
    @Simo: propriocosi, ti abbraccio:)
    @ady: non mi prendere troppo sul serio, è stata un'improvvisata... ma mi è piaciuta!
    @Mila: hai ragione, le melanzane e il sugo erano talmente saporiti che neanche il parmigiano ci voleva. e poi sinceramente, tutto quell'olio non mi piace, le preferisco così, carnose e asciute... Besos:)
    @i viaggi del goloso: Grazie viaggiatori, a presto:))

    RispondiElimina
  13. chi dice che cucinare light toglie sapore?anzi..permette di sentire i sapori veri :)

    RispondiElimina
  14. ...está en caballito...entra aqui

    http://glu-fri.blogspot.com/2010/10/mercado-del-progreso.html

    RispondiElimina
  15. eh, si...l'hai proprio vestita bella!! ottima food stylist!!! ;-) trovo la parmigiana deliziosa sia nella versione light sia nella versione ..."ma anche no" !! baci

    RispondiElimina
  16. Ciao Pat, bella, buona e leggera!!! che chiedere di più??? bravissima...un abbraccio :-D

    RispondiElimina
  17. @Mirtilla: condivido con te! beso:)
    @Simonetta: vado subito a vedere!
    @laroby: non pensavo neanche di postarla ma è venuta così saporita... un abbraccio:)
    @Luciana: esatto;))

    RispondiElimina
  18. Una versione più adatta alla esigenze di linea di molte di noi!!!! Gustoso l'uso di ricotta, mai provato. Grazie della bella idea, Simona

    RispondiElimina
  19. @pellegrine di Artusi: grazie ragazze, un abbraccio:)

    RispondiElimina
  20. Pat!! non ci credoo! e pensare che settimana scorsa ho giusto pensato "ma se facessi una parmigiana light... la ricotta come verrebbe?" mi hai tolto ogni dubbio! sei grande!!
    Io poi la ricotta al forno la A d o r o !!

    :*

    RispondiElimina
  21. @Manu: credimi che non pensavo di postarla... era un mio pranzetto veloce... una "porcatina così..." avevo delle melanzane super saporite, quelle che pizzicano un po'... è venuta una favola!!! provala anche tu e vedrai! besos... notte:)

    RispondiElimina
  22. Le ricette light ci piacciono!
    Piacere di conoscere questo bel blog :)

    http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/10/mini-cheesecakes-cremosi.html

    RispondiElimina