Questa confettura, ve lo dico subito, è roba tosta.
Se amate come me la foresta nera, se con il gelato cioccolato fondente aggiungete (sempre) le ciliegie al maraschino, insomma se l'abbinamento ciliegie-cioccolata vi fa impazzire... allora questa è per voi;))
L'idea ha iniziato a frullarmi n testa un paio di mesi fa, qui.
Di questa confettura ho fatto una quantità, che ho regalato a Natale ed è squisitissima.
Se ben è certo che l'abbinamento pere cioccolato mi piace, ce ne sono due che mi fanno proprio impazzire: arancia - cioccolato e amarene -cioccolato (avete capito cosa vi aspetta).
Guardando un avanzo di amarene ho avuto l'illuminazione...;)
E talmente semplice che non è una ricetta.
Avevo 300 g. di amarene, in parte le ho tritate e alcune le ho tagliate a metà.
Con il loro sciroppo le ho messe in un pentolino e le ho fatte bollire dolcemente, a questo punto ho aggiunto 200 gr di cioccolato fondente 80% e mescolando, ho fatto sciogliere il cioccolato a fuoco basissimo.
Una volta sciolto ho versato caldo in un barattolo e chiuso ermeticamente ..... per aprirlo 2 ore dopo e assaggiare questa delizia:)
Immagino che a Maggio si potranno fare con le ciliegie fresche, e ci proverò.
Intanto, in questo inverno, mi faccio rapire da queste, piene di spirito e sapore!!
ma che meraviglia, mi hai fatto venire una fame!!
RispondiEliminaun abbraccio,
Federica.
Che buona! Andresti d'accordo con mio marito, anche lui va matto per l'abbinata cioccolato e amarene. Per lui avevo realizzato questo gelato: http://colazionialetto.blogspot.com/2009/04/gelato-della-foresta-nera.html. Baci, Sabri
RispondiEliminaIo ho fatto una torta al cioccolato con le amarene che era una goduria... immagino la tua marmellata!
RispondiElimina@Fede: Ciao:) Que bello invece il tuo viaggio a Londra!!!
RispondiElimina@Sabri: Ciao Cara! vengo subito a vedere quel tuo gelato;)
@Fantasie: Che abbinamento!!! ma questa è pure gluten free?? vado a mettere l'etichetta:)
Per questa volta io passo.Sono talmente amante del cioccolato nero che non riesco a mescolarlo con nessun altro alimento,mi sembra un'eresia,sicuramente un problema mio non dico di no,ma perfino le scorzette di arancio intinte nel cioccolato fondente non riescono a convincermi....mentre da sole,mmhh,non mi ferma nessuno!!!
RispondiEliminaIo aspetto le empanadas (ma é vero che per la pasta occorre il grasso di mucca?Ed io dove lo trovo?forse si puo' sostituire con il lardo...)che annaffiero' con dell'ottima birra argentina scoperta da poco.
Ancora complimenti per il tuo blog,semplice,pulito e caloroso,un vero piacere leggerti,continua cosi.Un abbraccio.Cri
@Cristina: E' per me un piacere leggere te, nel senso che mi dai sempre un commento non solo incoraggiante, ma caloroso e affettuoso riguardo una cosa che faccio così... quizà perchè...!
RispondiEliminaPer quanto riguarda las empanadas, è vero, ci vuole il grasso di mucca che si chiama grasa de pella (guarda qui http://www.pasqualinonet.com.ar/Argentina.htm ) Non ti peoccupare che le faccio presto.
Vorrei pero trovare il grasso, perchè si puo fare la pasta con il burro, ma intanto è meno elastica, quindi si rompono in forno ed esce tutto il ripieno, ma soprattutto perche cambia il sapore: da "arrostito" passa ad essere un sapore di qualsiasi pasta fatta con il burro.
Un abbraccio e grazie grazie grazie!!:)))
@Bubu: aahh bueno, si estàs en Espana podemos hablarnos en castellano;))
RispondiEliminaFui a ver tu blog y es super divertido, me gusta muchisimo y te seguirè sin duda. Sos muy lnda y elegante... y me encanto ver la rosca de reyes!!! acà en Italia no existe!!
Besos
Patricia
NON CI CREDO! la foresta nera è la mia torta preferita!!
RispondiEliminaAnche la mia,dai bisogna che facciamo le nostre versioni ;))
RispondiEliminabesos
pat