Il nuovo anno si avvicina. Più che un nuovo anno è un nuovo decennio.
Ve lo dico subito, il mio 2009 è stato molto problematico. Problemi di vario tipo, problemi da risolvere di continuo, problemi qua e là.
Si...per carità ...ci sono stati anche degli eventi piacevoli... ma è stato un anno in salita, ripida, molto ripida, come quando sono salita sul Coldai con le scarpe da ginnastica, uguale (e che volete, nella Pampa sono nata, io).
Come vi ho già detto, il Natale mi riscalda il cuore, è la mia celebrazione preferita. Il Capodanno invece lo sento come una data d'introspezione, e quest'anno lo sarà ancora di più.
Festeggerò comunque con tanti amici, insieme a tutti i nostri bambini, porterò sicuramente un croquembouche e qualche altra cosa che devo ancora decidere, ma sarò concentrata sulla positività e un afflusso di forza e concretezza ancora più grande che vorrei avere dentro di me.
Concrete davvero sono questi cupcakes, complice un regalo di Natale dei miei bimbi (netto messaggio subliminale).
Ricetta perfettissima, il risultato sono delle tortine morbidissime.
Hanno una lavorazione completamente diversa rispetto ai muffins, e sinceramente, anche il risultato lo è.
Ho fatto qualche variante, la ricetta originale prevedeva l'estratto di vaniglia, io ho messo 1/ baccello. Prevedeva anche le goccie di cioccolato bianco, io invece avevo un ottimo cioccolato bianco con le nocciole e, tagliati a piccoli quadretti, li ho messi al centro del cupcake a crudo. Il risultato è un cuore cremoso di cioccolato bianco e nocciole che mi ha molto soddisfatto.
125 g. di burro ammorbidito
170 g. di zucchero semolato finissimo
2 uova grandi
1/2 semini di baccello di vaniglia ( 1 cucchiaino di estratto)
250 g di farina autolievitante
125 ml di laticello
150 g di cioccolato con le nocciole tagliato a quadretti (o 200 g di goccie di cioccolato bianco)
Riscalda il forno a 170°C e rivesti 12 stampini per muffin (a me sono venuti 16).
Sbatti il burro con lo zucchero fino a che diventa chiaron e cremoso. Unisci e uova una a una, l'estratto di vaniglia sbattendo sempre.
Aggiungere la farina poco alla volta alternando con il laticello.
Distribuire l'impasto nei pirottini riempiendole sino a 3/4 e depositare in mezzo un quadrattino di cioccolato coprendolo con un po' di impasto.
Inforna le tortine per 20 min.
P.S. Se non fosse che questi cupcakes sono destinati ad un incontro pomeridiano di studio (sseeehhh!!!) tra bambini avrei aggiunto un pizzico di pepe rosa;)
Ciao! ma come devono essere buoni questi muffin!!
RispondiEliminaadoriamo il cioccolato bianco e con le nocciole è la perfezione!
un bacione
@Ciao ragazze, non chiamateli muffins perche il cupcake è tutto un'altro impasto!!
RispondiEliminaBuon anno;)
tesoro, i cup cake ormai imperano!!!! che ne dici se con l'anno nuovo organizziamo una raccolta? un grande abbraccio :-)
RispondiEliminaQuanto mi piacciono questi cupacakes! Anche per me il 2009 è stato un anno problematico, ma pian piano si cerca di risalire, come dici tu! Auguri di buon anno!
RispondiElimina@Babs:ma sai che è la prima volta che faccio i cupcakes? sono rimasta folgorata... morbidi morbidi, andranno a sostituire senz'altro i muffins che una volta mi vengono bene e 2 no... racolta cupcakes? ci sto, aspetto istruzioni, che qua sei tu la maestra!;)
RispondiEliminaBaci e il meglio per te in questo nuovo anno
@Gloria: ciao carissima, auguro anche a te il meglio, tutto quello che desideri:)
Baci
Patricia, dobbiamo sempre cercare di pensare positivo!! ;-))
RispondiEliminaBellissimi questi cupcakes!!
@Carola: penso positivo sempre!!;)
RispondiEliminaAugurissimi a te e la tua belissima famiglia!
Baci, a presto:)
tanti auguri per un 2010 fantastico!
RispondiElimina@Iana: Grazie! auguri anche a te:)
RispondiEliminaVedi, da un pò pensavo di chiederti una ricettina di muffins, che ho comprato due di quegli stampi di silicone da 8, e prima ancora che io mi lanci nel mondo muffinesco tu mi vieni a dire che i muffins sono out, e che adesso il trend sono i cupcakes! Allora, che faccio, mi lancio direttamente? Ehm, solo un piccolo prob: cosa è il latticello? Dove lo si acquista?
RispondiEliminaBellissimo il regalo dei tuoi bimbi, come mi piacerebbe studiare con loro ;))) !
Besos y feliz ano nuevo!
Dani
@Dani: Hola! buon anno anche a te:) Guarda: muffins ne ho fatti tanti e non è che non ne farò più, però, come ho già detto, a volte mi vengono bene e a volte no, anche la stessa ricetta, e allora mi sono un pò scoraggiata. Riguardo il tuo stampo va benssimo perche la forma dei cupcakes è la stessa, e, come vedi ne ho un libro intero, quindi di cupcakes se ne vedranno qui!!!:)
RispondiElimina@Dani scusa, mi sono dimenticata di dirti del laticello. E' un latte fermentato. Purtroppo il mio arriva da Innsbruk (figooo!) ed è scritto tutto in tedesco, però capisco che ha l'1% di grassi (che a te va bene, latte scrmato e fermenti lattici. E' abbastanza fluido e un pò accidino. Neanche io lo trovavo qui a PD e Babuska mi ha indicato l'Interspar (non so se c'è dalle Vs. parti) e ho trovato sia il laticello che la creme fraiche, Ogni volta che vado ne faccio scorta!!!
RispondiEliminaHo già l'acquolina in bocca, devo assolutamente provare a farle anche se in cucina sono ancora un asso. Tentar non nuoce no?
RispondiElimina@Monica: ciao, benarrivata:) provaci perchè sono davvero semplici e il risultato è morbidamente libidinoso (la foto non fa onore!!) ciao, a presto;)
RispondiElimina