Libri nuovi: spring collection

Sappiamo già che una delle cose più belle è avere dei libri nuovi, sfogliarli, leggerli, ammirare le foto...
Questi sono i miei, tutti bellissimi.
Inizio da un romanzo che da mesi è sul mio tavolo in attesa: Zia Mame, appena cominciato sembra prorpio divertente. Passato questo periodo un po' particolare e trafficato, ho ripreso con il mio romanzo di turno. Zia Mame mi aspetta non so da quanti mesi!! Dopo aver finito L'eleganza del Riccio (mmhh, carino) e Estasi culinarie (un po' meno), dopo il viaggio in Argentina e il riadeguamento alla mia vita e abitudini normali, ecco che ogni sera ho ripreso a leggere. Il libro è un successo e ogni persona che l'ha letto me ne ha parlato bene...  Ed. Adelphi.
Ma passiamo ai libri culinari:
Mi sono praticamente innamorata di In the mood for food di Jo Pratt , pensate che neanche  la conoscevo ma il libro è vincente e vi spiego perchè: non vi capita a volte di non saper cosa mangiare e, a seconda del vostro umore/stato d'animo decidete adeguatamente? a me sempre, a volte desidero mangiare sano, a volte ho bisogno di dolci, a volte voglio qualcosa di piccolo, delizioso e sofisticato.... eccoci qui, tutte le alternative tradotte in ricette belle, semplici ma per niente banali. Inoltre la grafica, l'impaginazione e le foto sono davvero belle!! Ve lo consiglio. Ed. Luxury Books.
Le mie mostarde di Lino Turrini. Ma non solo, cotognate, gelatine, aceti e olii aromatici. Un piccolo grande libro con più di 100 ricette, senza foto ma con stampe di tipo antico molto belle che illustrano i frutti o gli ortaggi oggetto di ogni ricetta. Io, lo sapete già, sono patita di mostarde ma, vi assicuro, questo libro è da avere!! Ed. Terra Ferma
Soufflè mignon di Ernst Knam. Già recensito da Babs, veramente merita, non solo per la complessità o la tecnica che ci vuole per fare un soufflè ma soprattutto per le ricette, classiche ma anche innovative... tutto piccolo prelibato ed elegante... che se non è bello (e buono) non lo vogliamo!!;) Ed. Bibliotheca Culinaria.
Per ultimo, ma non meno importante Pane e Bugie, la verità su ciò che mangiamo di Dario Bressanini, che per noi non ha bisogno di presentazioni. Non ho ancora finito di leggerlo, ma nel più puro Bressanini style, obiettivo, concreto (e chimico-culinario) sfatta miti pericolosi della cucina e spiega i perchè di ogni cosa in modo chiaro. Utile. Ed. Chiarelettere

Volevo raccontarvi una piccola storia accaduta a casa mia (che proprio Bressanini potrebbe spiegare).



Questa è una piccola albicocca cresciuta nel mio terrazzo. Questo albero lo ha regalato mia suocera ai bambini quando io ero in Argentina.
Tornata a Marzo, questo albicocco privo ancora di foglie ha fatto un fiore, uno solo. Adesso, come vedete ha le foglie e da quel fiore stà crescendo una albicocca, una sola. Magari non è una cosa rara, lo so che da un fiore cresce un frutto ma questo fiore è cresciuto forse prima del tempo, a me sembra carino e anche un po' romantico come evento, non vi sembra?
Buona settimana a tutti :-)

8 commenti:

  1. ciao carissima..che bel post interessante!! grazie della tua visita!!
    buona settimana! un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ciao Pat, interessanti suggerimenti di lettura. Soprattutto Bressanini, mi piace troppo il suo modo di scrivere. Sarà che vengo da una base chimica e mi chiedo sempre il perchè di tutto ma per me è un mito.
    Quando ero piccola anche il mio nonno aveva piantato un albicocco e il primo anno fece un unico frutto, solo soletto. Prendiamolo come auspicio di buona fortuna, è troppo tenero ^_^ Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Il libro che più mi stuzzica l'appetito è quello rosa d'altronde è un Luxury books e non può che piacermi!!!
    Ti abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  4. @Federica: Buona settimana anche a te:)
    @Federica: in effetti mi sembra un libro chiaro e con spiegazioni giuste. Prendiamolo come buon augurio allora;)) Besos
    @Sun: a prescindere che è Luxury Books, è asolutamente innovativo perche parte da voglie e stati d'animo, da lì le ricette. Mi è piacciuto molto. Un abbraccio anche a te:)

    RispondiElimina
  5. E' bellissima la tua babycocca, anche io la adorerei!!
    Baci,
    DaniVS

    RispondiElimina
  6. @Dani: felice di trovarti qui:) il tuo secondo blog è davvero bellissimo, ne sono entusiasta!!
    Besos
    Pat

    RispondiElimina
  7. i commenti sui libri mi incuriosiscono e interessano sempre! grazie!
    mi "ispira" jo pratt...:-) un abbraccio

    RispondiElimina
  8. @laroby: lo so che ti piacciono i libri!! con Jo Pratt, ispirazione giusta:)
    Besos

    RispondiElimina