Di zaeti, pompom bianchi e alberi di albicocche del mio terrazzo


Dati una mossa Patricia!!
Bimbi malati, l'impossibilità di partire per Sorrento in compagnia di un paio di amiche ad un interessante e instruttivo viaggio e la possibilità di conoscere tante blogger con le quali comunico virtualmente... confesso una certa frustrazione.
Ieri, girovagando poco poco nella rete trovo un elegante picnic bianco notte, che sono quel tipo di pic nic straordinariamente pieni di stile, ai quali mi piace partecipare e, ancora di più, mi piace organizzare.
Non potrò andare a Roma il 16 per partecipare a questo pic nic e quindi mi rifarò gli occhi nei post dei fortunati.
Per chi invece, come me, non ci sarà c'è questa proposta alla quale parteciperò sicuramente ( della serie: non ci rassegnano a non esserci).
Rimango folgorata dai biscottoni rotondi a merletto (so che sapete tutti come si fanno, qualcuno me lo può dire please :)) e rimango estasiata da un piccolo dettaglio già intravisto sul sito di Martha S: sono i pompon di carta velina, bianchi, proposti dai calicantus.


Cerco immediatamente le istruzioni e in 20 minuti ne faccio due che appendo nel terrazzo ricreando un Po delle belle atmosfere estive.

credits: martha stewart

Un piccolo e veloce esperimento che in un prossimo futuro diventerà una atmosfera di questo genere nel mio terrazzo (si spera).

Stamattina mi sono alzata presto e sono andata di corsa al mercato di Prato della Valle in cerca di frutta, verdura e piante per il mio terrazzo, quest'anno "aperto" un Po in ritardo.
Ho lavorato tutta la mattina tra terra, palette, gerani parigini e zonali del Trentino, che si chiamano mammole e sono incredibilmente grandi e rifiorenti ogni anno.
Per finire guardo il mio albicocco que ha un anno di vita in questo terrazzo e che quest'anno mi darà ben 15 albicocche. Considerando che l'anno scorso di albicocche me ne ha dato solo una, sono più che contenta. Chiarisco comunque che non sono un gran pollice verde, me la cavo appena.

Vi lascio oggi la ricetta dei zaeti che sono dei tipici biscotti veneziani e padovani fatti con farina di polenta, grappa e uvetta.
È una delle mie ricette regionali pubblicate per Donne sul Web.
Un abbraccio a tutti, vi auguro buon week end :)

12 commenti:

  1. Riepilogo..perchè mi ha cancellato tutto mentre postavo...grazie per la ricetta e l'idea per i pompom..ho quintali di carta velina e di tutti i colori..... e complimenti per lo splendido terrazzo...baci e buon weekend, Flavia

    RispondiElimina
  2. Elifla: maddai!! non me ne sono accorta, ho visto un errore di una foto che non so da dove era venuta fuori e forse... grazie, baci:)

    RispondiElimina
  3. un'idea stupenda, grazie del suggerimento, e per esserci col post in bianco, farò come posso, Roma è lontana pure pr me ;))

    RispondiElimina
  4. Sono bellissimi quei pon pon, chissà se ci risucirò a farli imbranata come sono!!! Mi piacciono molto i zaeti come i biscotti di mais in genere. L'unico incoveniente è che uno tira l'altro... Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  5. Devo assolutamente fare quei pompon anche io, corro a guardarmi le istruzioni!
    I biscotti con la farina di mais mi piacciono tantissimo, la farina di mais in generale da' una texture rustica irresistibile. Buon w.e.

    RispondiElimina
  6. che belle iniziative tesoro! e quei pon pon? meravigliosi, così leggeri, wowwww un albicocco da frutto che forza e ora vado di la a commentare! baci

    RispondiElimina
  7. Teniamo a mente la data e se riusciamo partecipiamo ben volentieri all'iniziativa creando un post bianco,purtroppo Roma è lontana..Belli ma sicuramente buoni i biscotti zaeti!!

    RispondiElimina
  8. che post delizioso! dalla ricetta, al terrazzo, alle albicocche e ai favolosi eterei pon pon!!! mi spiace ma...te li devo troppo copiare!!! :) ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  9. che belli i tuoi decori e le tue ricette!

    RispondiElimina
  10. Questo post è bellissimo.... i pon pon poi sono deliziosi, proverò a farli. Buon weekend Monica

    RispondiElimina
  11. ma belli i ponpon! io sono una frana con queste cose... mi butto sui biscotti che è meglio :D ciao carissima!

    RispondiElimina
  12. Hermoso lugar me encantan las terrazas ,yo tengo una con vista a un gran rio Bio Bio en Chile,tu receta de albaricoques es una verdadera delicia,me gustan tus recetas con tradiciones,amo la cocina Italiana ,abrazos fuerte.

    RispondiElimina