Risi e bisi à la crème


Arrivo proprio in extremis con la sfida MT challenge di questo mese.
Un pò perché è un momentaccio, un'altro poco perché non riuscivo a decidere che tipo di ricetta eseguire, se stravolgere la ricetta oppure se fare un classicissimo Risi e bisi (come ho detto ad Annamaria che avrei fatto).
Questa mattina, sveglia già all'alba, ho guardato la scadenza e con grande ansia ho constatato che è oggi a mezzanotte.
Prendendo un cappuccino a piedi nudi in cucina mi sono messa all'opera senza pensarci più: sarà una cremina di farina di riso fatta con il brodo di cottura dei piselli e questi stessi piselli ridotti a purea adagiata sopra con una cialda croccante di pancetta stufata che, volendo, può servire da cucchiaino.
Presa dalla fretta ho fatto questi calici da cognac ma, forse, era più carino fare dei cucchiaini allestiti nella stessa maniera oppure in piccoli bicchierini, tutti e due per un aperitivo.
Il risultato è molto delicato ma saporito, direi un vero Risi e bisi forse più leggero e addatto a questa stagione.

400 g di piselli con baccello puliti e separati
1 scalogno
1 piccolo ciuffo di prezzemolo
3 -4 cucchiai di farina di riso
1 cucchiaino da caffè di zucchero
sale
parmigiano grattugiato
2 fettine di pancetta stufata

Far bollire sino a farli diventare teneri (io 45 minuti) i piselli e i loro baccelli in 1 litro d'acqua poco salata insieme allo scalogno e il prezzemolo.
Scolare ricuperando il brodo di cottura rimanente, circa 500 ml, in un pentolino e mettendo da parte due tre cucchiai di brodo.
Ritirare lo scalogno, i bacelli e il prezzemolo.
Con il brodo di cottura fare una cremina con la farina di riso mescolando sempre e lasciando cuocere a fuoco basso qualche minuto. Alla fine aggiungere un bel cucchiaio di piselli e il grana grattugiato.
Dorare bene le fettine di pancetta facendole diventare croccanti.
Frullare a crema omogenea i piselli aggiungendo il brodo di cottura messo da parte prima, 1 cucchiaino di zucchero e un goccio d'olio extravergine.
Versare in bicchierini, prima la crema di riso al sapore di piselli, sopra la crema di piselli e sistemare un bastoncino di pancetta croccante sopra.

Con questa ricetta partecipo al MT challenge di Maggio: Risi e bisi.
MTC di Maggio

10 commenti:

  1. Questa sì che è una sciccheria!!! Quella pancetta poi...la sgranocchiarei volentieri anche da sola!! Buona domenica ciao :)

    RispondiElimina
  2. Secondo me, in questi bicchieri è perfetta... un po' perchè non sono i soliti de ja vu, un po' perchè mi hai dato un'idea su come utilizzare il servizio da cognac che giace intonso dai tempi della lista di nozze...
    Sul fatto che l'ispirazione ti sia venuta "senza pensarci", preferisco sorvolare... però, VOGLIO la ricetta del cappuccino che stavi bevendo quando hai avuto l'illuminazione. non si sa mai...
    Corro a metterti in Home page e grazie per aver partecipato anche questa volta, nonostante il momentaccio.
    Un bacione
    ale

    RispondiElimina
  3. Greta, carissima grazie! La pancetta era in effetti buonissima! besos

    Alessandra: idem, questo è un servizio da 12, ti immagini in 12 a bere cognac, mai successo!! per caso mi sono ricordata di averli. Partecipare è sempre un piacere e pensa quanto sono abbattuta, non m interessa neanche più vincere! besito

    RispondiElimina
  4. molto molto eleganti, la pensata all'ultimo minuto ha dato i suoi frutti ;)

    RispondiElimina
  5. i bicchieri fanno di questa ricetta una presentazione chicchissima .!
    davvero molto molto bella.

    RispondiElimina
  6. Ma questa la devo provare assolutamente !! Brava Pat!!

    RispondiElimina
  7. le cose fatte di getto a volte riservano meravigliose sorprese, bravissima Pat! buona domenica cara, un bacio grande!

    RispondiElimina
  8. Divini, davvero chiccosi....secondo me li hai utilizzati meglio che per il loro vero uso!!! E il contenuto immagino sia delicato...con quella pancetta che da il tocco crock!!!
    CiAO

    RispondiElimina
  9. La presentazione è divina e il contenuto deve esserlo altrettanto!
    Bravissima!
    Ilaria

    RispondiElimina
  10. Che bella questa ricetta! Fresca, estiva, "easy" da proporre e presentata egregiamente!

    RispondiElimina