Salmone all'arancia e pepe rosa


Sabato 29 Gennaio in tutte le piazze italiane l'AIRC, l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, offre per €.9, 3 kg di arancie della Sicilia, note per la quantità superiore di vitamine e antiossidanti.
Noi di "Donne sul Web" abbiamo voluto fare una ricetta che contenesse questo agrume.
Le arancie sono ricche, innanzitutto, di vitamina C, che sembra avere un ruolo anche nel rafforzare le difese immunitarie. Questa preziosa vitamina, inoltre, protegge il sistema cardiovascolare e ha proprietà antinfiammatorie.
L’arancia fresca è ricca anche di vitamine A, B e PP e di flavonone, l’elemento maggiormente protettivo soprattutto nei confronti del tumore allo stomaco.


Io Vi propongo una ricetta che, oltre alle vitamine contenute nell’arancio, include anche gli omega tipici del pesce. Ho scelto il salmone che ne è ricco. E’ inoltre un piatto semplice da realizzare e davvero gustoso!
Vi aspetto allora su Donne sul Web, fatemi sapere che ne pensate:)

Credo che oramai ci rivredremo Lunedì con il reportage da Identità Golose, vi auguro un buon we e vi abbraccio forte:)

17 commenti:

  1. una ricetta favolosa e molto equilibrata :)

    RispondiElimina
  2. Il binomio salmone arancia a casa mia è quasi d’obbligo, delicato, gustoso, buono e raffinato con il tocco di pepe rosa. Di sicuro sabato farò scorta di arance ;) bacioni

    RispondiElimina
  3. Splendida preparazione per il salmone!Adoro il pepe rosa e il profumo dell'arancia rende tutto più sfizioso, bravissima tesoro!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Bello questo abbinamento, non ci avevo pensato, mi piacciono così tanto il salmone e le arance...insieme devono essere da favola!

    RispondiElimina
  5. un'iniziativa stupenda che sostengo in pieno ogni anno...
    Sei stata davvero brava e la tua ricetta è molto bella e saporita ^_^

    RispondiElimina
  6. splendida iniziativa e sicuramente aderirò! e ricetta davvero buona e raffinata! baci Ely

    RispondiElimina
  7. Ciao Patricia, il salmone con l'arancia e il pepe rosa è una vera delizia, l'ho preparato ieri sera con un'insalata di arance e finocchi. Che telepatia.
    Allora ci conosceremo ad Identità golose? Mi fa molto piacere. Un bacio e a domenica allora.

    RispondiElimina
  8. Semplice eppure intrigante. Mi piace. E poi sicuramente capiterà presto l'occasione di farlo, compro spesso il salmone perchè mi piace assai. Grazie e... attendo reportage di IG, visto che non posso partecipare, sigh ! :-(
    Ciao!

    RispondiElimina
  9. @ Mirtilla: grazie Cara:)
    @ Federica: farò scorte anch'io, ti abbraccio
    @Meghy: grazie! anche io adoro il pepe rosa e l'arancio;) besos
    @Cinzia: prova e vedrai, poi è un piatto velocissimo!
    @Erica: ti faccio ridere, questa ricetta è stata presa da un ricettario di Habitat del '96!!! da quel momento non ho mai smesso di farla, purtroppo la foto non rende giustizia, era una giornata NOOOOO!
    @ Ely: carissima, innanzitutto grazie di essere passata anche questa volta su DSW, aprezzo davvero con il cuore, ti abbraccio!
    @Angela: questa tua insalatina m'inspira proprio.
    Ci sarò a IG e sono anch'io davvero Felice di conoscerti :))

    RispondiElimina
  10. @Marili: provavi, vedrai che sapore.
    Per il reportage sto programmando anche dei filmati (marito regista....) ;))

    RispondiElimina
  11. Splendida iniziativa! E piatto meraviglioso! Ottimo il pepe rosa con il salmone

    RispondiElimina
  12. ciao tesoro, no non ci sarò purtroppo a IG, perchè sabato sarò al Macef e non riesco a prendere ferie all'inizio del mese... spero l'anno prossimo :-) baciiii

    RispondiElimina
  13. Pat sono a letto con l'influenza di nuovo e non riesco a venire :-(((( mi dispiace troppo!!! :-(((
    Però spero di conoscerti in qualche altra occasione, mi piacerebbe tantissimo! :-***

    RispondiElimina
  14. dopo giorni di casotti con il computer forse riesco a commentare questa ricetta che abbina due gusti che mi piacciono molto : salmone e arancia! grande pat : binomio di semplicità e classe! baci

    RispondiElimina
  15. Ciao Patrizia, mi piace questa ricetta e penso che la sperimenterò presto; ho preso anch'io le arance, anzi le prendo ogni anno quelle dell'Airc, coinvolgendo anche mamme e suocere, con l'ausilio di mio figlio che, da buon scout, partecipa alla distribuzione e vendita.
    Purtroppo proprio "queste" buone arance siciliane le ho finite...ne prenderò delle altre. Ripropongo la tua ricetta sul mio blog, ti spiace?

    RispondiElimina
  16. @fasti floreali: anche tu un figlio scout?! Puoi farla anche con semplici arance di buona qualità, in questo momento se ne trovano a volontà. Non mi dispiace per niente, anzi, sono contenta che tu la provi, vedrai, ti piacerà! besos

    RispondiElimina
  17. Ciao carissima! mi segno quest'idea che devo magnà più pesce e questa idea e sfiziosa e originale!

    RispondiElimina