Zimtsterne [biscottini di Natale #1]



E' già Dicembre.
Inevitabilmente pensiamo al Natale, al nuovo anno che si avvicina pieno di desideri e progetti e a questo anno che se ne va, anno duro ma che qualche soddisfazione ci ha sicuramente dato.
Dicevo Natale, lo aspetto e lo respiro, riempio ogni angolo della mia casa e del mio cuore con lo spirito e la atmosfera Natalizia.
Una mia abitudine pre Natalizia sono i biscotti: dalle classiche frolle a queste zimtsterne (stelle di Natale) dal sapore dolce e speziato-mandorlato con una bianca glassa di zucchero.
Sono semplicissime da fare e io le trovo squisite, ci vuole solo un tagliabiscotti piccolo a forma di stella.
Ideali anche queste da regalare dato che qui in Italia è difficile trovarle, una bella sorpresa che arriva dai paesi del Nord!

Per 80 stelline piccole
400 g di farina di mandorle
320 g di farina 00
200 g di zucchero a velo
120 g di zucchero semolato
4 albumi
2 cucchiai di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 puntina di cucchiaino da caffè di chiodi di garofano in polvere

Per la glassa
300 g di zucchero a velo
2 albumi

2-3 gocie di succo di limone

Accendere il forno e portare a 150°
Mescolare in una ciotola la farina di mandorle, la farina 00, lo zucchero a velo e quello semolato e la le tre spezie. Passare velocemente tutto al mixer, proprio 10 sec. in modo di amalgamare tutti questi ingredienti secchi.
Mescolare velocemente i 4 albumi e aggiungerli alle farine, mescolare sino ad ottenere una palla d'impasto.
Stenderlo con il mattarello di almeno 1 cm di spessore. Ritagliare le stelline e disporre in una teglia da forno con la carta forno. Cuocere 8-10 min. Raffreddare su una griglia.
Preparare la glassa sbattendo i due albumi, quando iniziano a schiumare aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo, sbattendo bene ogni volta sino ad ottenere una glassa bella densa e brillante. Stendere la glassa con una spatolina e lasciar asciugare completamente, magari tutta la notte .


25 commenti:

  1. Adoro questi biscottini natalizi, insieme ai pepparkakor. Sono così tenere queste stelline glassate che fanno subito festa. Un bacione

    RispondiElimina
  2. Pat le prepariamo il 19 ?? sono proprio belle !! un bacione
    c.

    RispondiElimina
  3. Questi biscottini sono il massimo, profumati e deliziosi!
    Che bell'atmosfera hai creato, "soffice"...
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  4. sono troppo belli, Natalizi per davvero..
    grazie!

    RispondiElimina
  5. Pat ... sinceramente, ti adoro!
    I miei biscotti preferiti!!
    :)
    Meravigliose Zimsterne ... un piccolo paradiso che profuma di cannella e glassa..
    Profumo di Natale.. è sicuramente nell'aria assieme a quello di tante delizie..qui nevica pure..mi prendo qualche biscottino e sono a posto!
    Un bacione
    PS quasi dimenticavo di dirti che l'unica (e ultima) volta che li ho fatti mi sono venuti uno schifo..vado subito a vedere la ricetta e me la salvo!

    RispondiElimina
  6. @fede: anch'io adoro i biscotti speziati, insieme a quelli di cioccolato con le crepe;)) besote
    @Carol: ma certo!!!
    @Gaia: grazie cara, queste stelline le mangi una dietro l'altra, sono troppo buone! ti abbraccio
    @Cinzia: sono davvero belli da vedere, facili da fare e buonissimi!
    @Megghy: tesoro, qui vai sul sicuro! la ricetta è di Sigrid ed io L'unica cosa che ho modificato è l'aggiunta di altre spezie oltre la cannella, Inoltre sono facili da fare, l'unica cosa che porta un po' di tempo è la glassatura (sono negata!) provali, t'innamorerai!
    @Stefania: sono davvero belli e buoni!!!

    RispondiElimina
  7. Hai un blog dolcissimo in tutti i sensi!!!!!

    RispondiElimina
  8. Che bei biscottini.. allungherei tanto la manina e ne assagerei uno.. oramai é Natale e mancano solo 24 giorni.. un bacio

    RispondiElimina
  9. Sono davvero molto carini....e poi anche se Natale è tra 24 giorni...a dicembre è giusto pregustarne il profumo...buona giornata..ciao Flavia

    RispondiElimina
  10. Bellissimi questi biscotti a stella e ste deliziosi dat oche adoro le soezie e le mandorle...carini anche da regalare alle amiche...ammeso che riesca a trattenermi e non mangiarli mentre li preparo! ;-) Ps: già che siamo in tema natalizo, vorrei invitarti a partecipare al mio contest...vieni a vedere di che si tratta!

    RispondiElimina
  11. Ma così non vale! Se già la voglia di Natale mi aveva assalito, ora come faccio a resistere altri 24 giorni??
    Magari inizio col cucinare qualche biscotto, che ne dici?
    Sempre bellissime le tue foto e le tue ricette!
    Babette

    RispondiElimina
  12. Oh sì sì!!! Evviva i biscotti di Natale!
    Io preparo sempre gli shortbread...li adorooo!!
    E anche i tuoi sono sicuramente da provare.
    Corro a scaricarmi la ricetta,
    grazie.
    Fra

    RispondiElimina
  13. Che belli! Ma Pat sono perfetti! La glassa è perfetta! In Svizzera li vendono fatti proprio come i tuoi ma i tuoi saranno 100 volte migliori e poi sono homemade!
    Bellissima anche la decorazione con nastro e cannuccia in tinta..molto Natalizia:)

    RispondiElimina
  14. Hola Pat;) Sono meravigliosi ed invitanti anche nella presentazione...
    Besos dai viaggiatori golosi

    RispondiElimina
  15. Ciao Patricia, come stai? I tuoi biscotti son bellissimi, sembra arrivino dalla vetrina di una bella pasticceria scandinava... poi adoro la cannella! Boh, devo al piu' presto mettermi a far biscotti... fanno subito Natale.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. @Sere: Grazie di cuore:)
    @Mirtilla: grazie:)
    @Valentina: 24 gg. al Natale con tutto quell che c'è da fare mi pare veramente poco! felice di rivederti, besote:)
    @Flavia: Inoltre questi ben chiusi durano tanto, quindi si possono fare con anticipo! buona giornata anche a te:)
    @Claudia: Grazie, vengo a vedere volentieri:)
    @Seurasaari: susu!!! che il Natale si avvicina! grazie ti abbraccio
    @Silvia: Mai assaggiati comprate (sarei curiosa) ma che erano buoni non c'è dubbio! ho già fatto i pacchettini per non mangiarli tutti io! Nastro e cannucce da Papermash;)
    @Viaggiatori: grazie, besos:)
    @Katia: eccola, come va la tua nuova vita??anch'io adoro la cannella pazzamente! a questi ho aggiunto zenzero, chiodo di garofano, mi piace molto tipo panpepato! Non sparire più! besos:)

    RispondiElimina
  17. fantastici profumati biscottini...foto bellissima! ehm...volevo dirti che per "colpa" tua mi sono comprata proprio oggi "avventure al cioccolato"...no comment!! :-))) baci

    RispondiElimina
  18. @Francesca: scusami cara, ti vedo adesso, in questi giorni ho la testa piena e... per aria! come stai, come senti questa dolce attesa? ti abbraccio:)
    @laroby: dai! dimmi, come ti sembra?!! besote

    RispondiElimina
  19. Patricia,sono bellissimi!Ho lasciato il mio coopapasta a forma di stella in Italia.
    Ora ho la scusa per andar a far compere....
    Un bacione!

    RispondiElimina
  20. How pretty! They look delicious too.
    have a lovely weekend!

    RispondiElimina
  21. Complimenti per i biscotti natalizi e per il tuo raffinato blog!

    RispondiElimina
  22. Le tue ricette mi piacciono praticamente tutte. Trovo siano molto sofisticate. brava

    RispondiElimina
  23. eccoci!
    grazie li ho fatti molti anni fa adesso li rifaccio con la tua ricetta
    :)
    Cla

    RispondiElimina