Gelato al the verde Matcha e cocco.





Quando é Estate adoro fare gelati, sorbetti, ghiaccioli e granite. Se fa molto caldo posso cenare solo questi e niente altro.
Questo é un gelato molto semplice da realizzare. La consistenza finale al palato e quasi di un sorbetto, leggero e fresco.
Infatti non ho usato panna ma latte di cocco come ingrediente grasso. Sia chiaro che adoro la panna ma, questa volta ho voluto provare qualcosa di diverso e più leggero. L'aggiunta di the verde Matcha rende questo gelato di un particolare e caratteristico aroma. Il cocco si sente appena, scaldando il gusto.
Se non avete la gelatiera dovrete mettere il composto in freezer e ogni tanto spezzare i cristalli mescolando bene.





Ingredienti per circa 500g di gelato.
300 ml di latte intero
90 g di zucchero
2 cucchiaini colmi di the Matcha
250 ml di latte di cocco

Scaldare il latte portando a ebollizione, ritirare dal fuoco, aggiungere lo zucchero mescolando bene, lasciar raffreddare una decina di minuti.
Stemperare in un po' di latte il te Matcha mescolando bene per eliminare eventuali grumi.
Aggiungere il latte di cocco nel latte e il Matcha.
Mescolare bene il tutto. Lasciar raffreddare completamente.
Versare in una gelatiera ed aspettare che si formi la crema gelata ( nella mia ci vogliono 15 minuti.
Versare il gelato in uno stampo e conservare in freezer.




Posted using BlogPress from my iPad

9 commenti:

  1. Pat è un gelato che lascia a bocca aperta! Tè verde e cocco.. presentato così, poi.. che eleganza! E' stupendo, amica mia! Complimenti!! <3 <3 Buon ferragosto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Ely, buon ferragosto anche a te <3

      Elimina
  2. E' apoteosi di un'estate da vivere a qualsiasi latitudine, ovunque, per le ore liete che ci meritiamo e che la vita ci regala

    RispondiElimina
  3. E' apoteosi di un'estate da vivere a qualsiasi latitudine, ovunque, per le ore liete che ci meritiamo e che la vita ci regala

    RispondiElimina
  4. Niente più del cocco mi fa pensare all'estate....sarà perchè le nostre spiagge sono letteralmente invase da venditori, tutti napoletani, di cocco.
    Ma che, a Napoli ci sono tutti sti cocchi??!;)) Bohhhh??
    Un abbinamento che evoca la freschezza e l'eleganza, molto apprezzato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiana, anche a me il cocco ricorda molto l'estate! Devo dirti che in quasi tutte le spiagge si vende il cocco. Pensa che addirittura Jordí Roca, come omaggio ad un venditore di cocco, ha creato a identità golose il dolce al cocco più meraviglioso che io abbia mai visto, un artista (come i venditori di cocco sulla spiaggia ;) a presto!

      Elimina
  5. Questo gelato sembra delizioso, sarei proprio curiosa di assaggiarlo. Il cocco è uno dei miei gusti preferiti, ma l'aggiunta del the verde deve donare un gusto davvero unico!! Mi unisco ai tuoi lettori e ti invito a passare anche da me se ti va per scambiare quattro chiacchere, ti aspetto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che é un gelato al the verde con cocco. Il cocco si sente appena come sapore. Penso che se lo vogliamo fare più presente, si potrebbe aggiungere un paio di cucchiai di cocco grattugiato, meglio fresco, allora avremmo non solo il sapore ma anche la consistenza del cocco, in questo modo potrebbe diventare un gelato al cocco e Matcha.
      Grazie per l'invito, a presto allora :)

      Elimina