giovedì 8 marzo 2012

Taste 2012: In viaggio con le diversità del Gusto


Il mio primo Taste :)
Io ci sarò Sabato, ci vediamo?
Intanto un po' di informazioni sull'evento.


Dal 10 al 12 marzo 2012, alla Stazione Leopolda di Firenze, Pitti Immagine presenta la settima edizione di TASTE. IN VIAGGIO CON LE DIVERSITÀ DEL GUSTO, il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle. Taste - nato dalla collaborazione di Pitti con ilgastronauta Davide Paolini - è il salotto italiano del mangiare bene e stare bene, dove si danno appuntamento i migliori operatori internazionali dell'alta gastronomia, ma anche il sempre più vasto e appassionato pubblico dei foodies, i cultori del cibo di qualità e delle nuove tendenze del gusto.
A questa edizione Taste presenterà circa 250 aziende, selezionate tra le produzioni di nicchia e d’eccellenza provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia, che proporranno i loro prodotti e le novità negli spazi della Leopolda e nell’area Alcatraz, con uno speciale set di allestimento curato anche per questa edizione dall'architetto Alessandro Moradei. Per gli operatori della gastronomia e della ristorazione e per il pubblico dei visitatori, Taste si è affermato negli anni come un'esperienza divertente e coinvolgente, un viaggio multi-sensorialealla scoperta dei tanti modi in cui oggi si esprime e si sperimenta il gusto.



Ecco il menu a tappe proposto da Taste:
_ Taste Tour è il percorso di degustazione dei prodotti proposti dalle 250 aziende selezionate, per conoscere e approfondire le ricchezze gastronomiche del nostro paese; un viaggio ricco di scoperte, tradizioni e novità, dalla crema concentrata di tartufo bianco alla polvere di cappero, dal salame al vino al formaggio di mucca affinato al peperone dolce, dalle paste lavorate a mano dai più importanti pastifici italiani, fino ai fichi al Balsamico, al liquore allo zafferano, ai cioccolatini alla crema di Limoncello e alla confettura di melanzane rosse…e tanti altri
_ Taste Tools è l’area dedicata agli oggetti di food & kitchen design, a tutti gli strumenti dello chef ma anche a quelli di chi ama stare tra i fornelli: capi di abbigliamento, attrezzature tecniche e professionali per la cucina; tra le aziende a questa edizione: Angelo Po , Cristalleria Zalto – Linea Denk’Art, Gandini Foodwear, Irinox Fresco, La Marzocco, Mario Luca Giusti Peterich, MBT, Mondo Molino, Riccardo Barthel, Tablecloths.it, Vizi di Gola
_ Taste Shop è il department store dei cibi esclusivi, il negozio - con oltre 1.500 prodotti in catalogo e con più di 21.000 pezzi venduti alla scorsa edizione - dove acquistare i prodotti esposti e degustati durante il percorso;
_ Taste Ring, l’arena cultural-gastronomica orchestrata da Davide Paolini, il Gastronauta, da poco eletto “Personaggio dell’anno” dal sondaggio del quotidiano online Italia a Tavola. In questo luogo di dibattiti e di idee i protagonisti del mondo del cibo si sfidano sui temi più curiosi legati alla tavola contemporanea, al cibo e al gusto, interpretando l’attualità e anticipando le tendenze future; in più, un ricco programma di eventi – mostre fotografiche, presentazioni di libri, gare di cucina - organizzati da Pitti Immagine e dagli espositori, che accendono i riflettori sui protagonisti del mondo del gusto.

Taste, all’ultima edizione 2011, ha fatto registrare in tre giorni un’affluenza complessiva di 12.000 presenze circa (in aumento del 20% rispetto all’anno precedente), raccogliendo grande attenzione da parte di stampa e televisioni. 
Così come grande successo di pubblico e stampa hanno avuto i tanti eventi organizzati in città nel cartellone del FuoriDiTaste, il calendario di eventi off che accendono i luoghi di Firenze con iniziative e appuntamenti firmati Taste.

Tra le aziende presenti a questa edizione segnaliamo nomi come: 
32 Via dei Birrai, Acetaia La Bonissima, Acquerello, Alpe Pragas, Antica Macelleria Falorni, Artigiano Pastaio "Cav. Giuseppe Cocco", Baladin, Biscottificio Antonio Mattei - Deseo, Campofilone, Casa Madaio, Caseifi¬cio Gennari, Cibus, Dammann Freres, Domori, Donnafugata, Guido Gobino - Relanghe, Krumiri Rossi, La Nicchia Pantelleria, La Via del Tè, Molino Rossetto, Offelleria Tacchinardi 1805, Pane di Matera I.G.P., Pasticceria del Carcere di Padova, Pastifi¬cio Benedetto Cavalieri dal 1918, S.Ilario Prosciutti, Prosciutti¬ficio Dok dall'Ava, Prunotto Mariangela, Sala Cereali - Il Saraceno, Ursini.

9 commenti:

  1. uffi....finiva ieri! peccato...sarà per l'anno prossimo.

    RispondiElimina
  2. Antonella! L'anno prossimo non puoi mancare ;))

    RispondiElimina
  3. It's going to be end of mine day, however before finish I am reading this impressive piece of writing to increase my know-how.
    Take a look at my weblog : costume ideas

    RispondiElimina
  4. Fantastic blog you have here but I was wanting to know if
    you knew of any message boards that cover the same topics talked about here?

    I'd really love to be a part of community where I can get opinions from other knowledgeable people that share the same interest. If you have any recommendations, please let me know. Thank you!
    Also visit my blog post ; history of life insurance

    RispondiElimina
  5. Peculiar article, totally what I was looking for.


    my web-site beauty skin care products

    RispondiElimina
  6. Thank you for any other informative website.
    The place else could I get that kind of info written in such a
    perfect manner? I've a mission that I am simply now working on, and I've been
    at the glance out for such information.

    Feel free to surf to my website; lung health

    RispondiElimina
  7. It's going to be finish of mine day, however before finish I am reading this enormous post to improve my know-how.

    Feel free to surf to my web-site :: www.sirocco-solution.Com

    RispondiElimina
  8. I really like what you guys are usually up too. This kind of clever work and coverage!

    Keep up the excellent works guys I've incorporated you guys to my own blogroll.

    Feel free to surf to my web blog :: http://www.besttextbasedgames.com/2013/01/top-5-coolest-indie-clothing-online-stores

    RispondiElimina
  9. What's up, after reading this remarkable piece of writing i am also cheerful to share my familiarity here with colleagues.

    Have a look at my page :: http://www.besttextbasedgames.com/2013/01/top-5-coolest -indie-clothing-online-stores

    RispondiElimina