Due ricette inconsuete: Pesto e vinaigrette al cioccolato

Vi avevo promesso altri due barattolini con la cioccolata, eccoli!
Questi però un po inconsueti: si tratta di una vinaigrette al cioccolato ottima per condire dalle insalate alla cacciagione e di un pesto al cioccolato nel quale, sorprendente! il cioccolato si sente alla fine come un accento di sapore caldo e avvolgente, una vera delizia.
Per me, la scoperta di questi condimenti è stata una chicca e provengono, con qualche piccola modifica, dal mio chocolatier preferito: l'inglese Paul Young.
Di ricette salate con il cioccolato ce ne sono parecchie e anche se sembrano innovative non lo sono affatto, pensate che già i Maya univano il cioccolato alle carni e soprattutto alla cacciagione.
Come sapete, non avevo voglia di realizzare questo tipo di ricette, se vogliamo poco primaverili, poi, nessuno di noi vuole ancora mangiare cioccolata NEVVEEROOOO!!!!

Anche queste due ricette le trovate nella mia rubrica di Donne sul Web, vi consiglio di provarle, mi ringrazierete ;)))
Buon fine settimana a tutti!

13 commenti:

  1. No no no, il pesto NOOOOO!
    Nel senso...NONMELOPOSSOLASCIARSFUGGIRE :D! Ma il parmigiano al posto del pecorino lo vedi bene uguale? Il pecorino stagionato non mi entusiasma tanto! Un baciottolo, buon we

    RispondiElimina
  2. @Federica: In genere il cioccolato viene abbinato al pecorino ma, ti confesso, a casa avevo il parmigiano, ed è venuto una favola, baci tesoro e grazie di essere sempre qui!!

    RispondiElimina
  3. Vero, cioccolato e carni è un bel connubio. Io adoro il cinghiale al cacao, per esempio.
    Ricettine da prendere e provare :) Ciaooooo

    RispondiElimina
  4. Ma che particolare questa cosa!! Assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  5. Da provare immediatamente, io il cioccolato l'ho mangiato con le quaglie e devo dire che ci stava benissimo! Buon fine settimana ciao

    RispondiElimina
  6. vengo a vedereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  7. Fantastica questa ricettina!!!me la segno e appena ho l'occasione me la provo =)))

    RispondiElimina
  8. Mi hai convinto senza fatica.
    L'altro giorno abbiamo fatto il cinghiale in dolce forte dell'Artusi che appunto voleva il cioccolato con l'aceto nella salsa, e storcevamo il naso mentre la cucinavamo... poi invece... si è fatto a gara per finirla!

    RispondiElimina
  9. solo a pensarci le trovo molto intriganto, specialmente la vinaigrette. Le verrò a vedere!

    RispondiElimina
  10. Sono davvero dei condimenti molto particolari ma deliziosi. La vinaigrette è diventata buonissima con il passare dei giorni, un condimento da avere, ci sta su tutto :)
    Besos

    RispondiElimina
  11. sai qual'è la cosa che mi più mi fa pensare che sei davvero tosta? che provi ricette sfiziose , originali dei libri blasonati mentre io...ehm...guardo solo le figure e segno le ricette che vorrei fare e che...non faccio mai !
    come sempre dico: le proverò...ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare! baci

    RispondiElimina
  12. che bella idea...mi piacerebbe soprattutto provare la vinaigrette nell'insalata!

    RispondiElimina