Cialde alle mandorle di Ladurée per festeggiare un anno di blog :)


Per festeggiare un anno di blog dimenticato!!!!
Non so perchè motivo era fissata nella mia mente la data 27 Novembre, sicura delle mie certezze, avanti tranquilla, per curiosità vado a verificare e la data era il 21!!!
Neanche spiegarvi quanto io mi detesti nel momento che mi succedono queste cose! pazienza, devo pure convivere con me stessa quindi tanto vale accettarmi.
Voglio ringraziare a tutti quelli che passano di qui con affetto e che partecipano a questo mio pezzo di vita quasi quotidiana. Ringrazio anche le mail di persone che mi contattano, è per me una grande soddisfazione che da un senso a tutto questo, grazie di cuore a tutti:))
Ho da qualche giorno un libricino meraviglioso di pasticceria Francese: è il libro "Dolce" di Ladurée (che vi farò vedere settimana prossima).
Questo libricino color verde mandorla, dalla copertina vellutata è presentato in una scatola rigida dello stesso colore e avvolto in una velina color lillà. Tenerlo in mano ci fa sentire di avere qualcosa di prezioso. Il contenuto lo è altrettanto.
Ci sono molte delle tradizionali ricette della maison.
Sfogliandolo ho trovato ricette davvero belle, alcune persino (abbastanza) veloci come questa. Senza induggi mi sono messa all'opera e devo dire che sono divine!
Adoro queste friandise per accompagnare ad esempio il caffè e ho cercato di farle abbastanza sottili perchè mi piace che facciano il "ricamo".
Alla fine dela ricetta consiglia di napare le cialde con il cioccolato. Io non l'ho fatto, un po' per mancanza di tempo e un po' perchè volevo assaporarle così come sono:))
Unica cosa, attenti con la cottura, dato che avviene velocemente ed è facile bruciarle, non è il momento di andare ad innaffiare le piante, insomma!!
Quelle più sottili sono bellissime perchè quasi transparenti:)



80 g di farina 00
250 g di zucchero a velo
1 uovo intero + 5 albumi (io li avevo grandi ma secondo me è meglio medi)
1 cucchiaino da caffè di essenza di vaniglia
100 g di burro + 20 g per imburrare la teglia
250 g di mandorle in scaglie non tostate

1 mattarello, il più lungo possibile, unto da olio (di semi) per piegare le cialde

Accendere il forno a 180°
Imburrare una teglia da forno perfettamente piatta.
Settacciare insieme la farina e lo zucchero (io li ho passati al mixer, come per i macaron) . Incorporare poco a poco l'uovo, gli albumi e la vaniglia.
In un pentolino far sciogliere il burro, lasciar intiepidire e aggiungerlo al composto. Mescolare bene per amalgamare. Incorporare le mandorle con una spatola cercando di non romperle.
Con un cucchiaio immerso nell'acqua prelevare una quantità d'impasto e depositarla sulla teglia aiutandosi con l'indice distanziandole un po'.
Con un cucchiaio immerso nell'acqua, allargare ogni cialda premendo sopra in modo di ottenere dischi sottili e regolari.
Disporre il mattarello oliato su un canovaccio stropicciato in modo che non ritoli.
Infornare le cialde qualche minuto (io 4 min). Controlare la cottura, quando la cialda è ben dorata ai bordi togliere la teglia dal forno.
Staccare ogni cialda e velocemente (è un incubo) posizionarle sul mattarello dando la forma curvata con la mano, metterle tutte sul mattarello e piegarle. Potete lasciarle anche piatte. Io non ce l'ho fatta a piegarle tutte in tempo!
Lasciar raffeddare e porre in un barattolo termico.

Vi auguro un felice we, un abbraccio a tutti voi:)

37 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. carissima Patricia,basta un abbraccio virtuale per farti giungere il mio augurio più affettuoso per questo importante compleanno? io spero di si, chissà che un giorno non ci si possa incontrare sul serio....Sei brava, hai gusto e stile impeccabile e sono felice che tu condivida con me l'esperienza del portale "Donne sul Web" ! Quello che hai postato oggi è un vero cadeau, un pizzo da sgranocchiare golosamente, brava tesoro!

    RispondiElimina
  3. Cialde spettacolari complimenti e....
    auguroni Pat per il comple blog... si dice cosi ? Comunque auguri e tanti besos ;)))
    Buon week dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  4. Auguroni augurissimi tesoro, buon blog compleanno. E per me hai trovato un modo super per festeggiarlo, pazza come sono per le mandorle potrei fare indigestione di queste cialdine ^__^ ma ormai lo so che mi tenti sempre, a cominciare da quel dulce de leche di un po' di tempo fa (sarà il caso che lo rifaccia ancora, per l'ennesima volta :D!)
    Baciotti grandi, buon week end

    RispondiElimina
  5. Auguri allora, festeggiare regalandoci queste cialde è stata davvero una splendida idea, da copiare assolutamente, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  6. un anno pat?
    solo?
    e io che ti credevo con noi da sempre :)
    sei di una bravura e gentilezza che spiccano e.... è bello averti come compagna di blog!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. tanti tanti auguri per questo importante traguardo e complimenti per le cialde, molto raffinate!

    RispondiElimina
  8. Patricia sono bellissime ti ringrazio davvero per questa ricetta voglio prepararle con un dolce a cucchiaio , baci

    RispondiElimina
  9. intanto un grandissimo buon compliblog (faccetta che suona la trobetta)
    E poi bellissime queste tegoline... e quanto mi piace la descrizione del libro...

    RispondiElimina
  10. trombetta non trobetta! Che pirla che sono!

    RispondiElimina
  11. Grazie per la ricetta..ma soprattutto BUON BLOGCOMPLEANNO!!!!!...Io adoro così tanto Ladurèe...tanto che nel mio quadernino di ricette conservo ancora il primo sacchettino di carta dove entrarono i miei primi macarons di questa deliziosa pasticceria!!!!! BAci

    RispondiElimina
  12. cara Pat, auguri per il tuo blog,ma festeggiamo anche un anno di incontri, lezioni, giornate passate insieme !! bacioni !!

    RispondiElimina
  13. Auguri, allora!!!
    ..Pat, sai che oltre al libricino sui macaron che ti dicevo, ho comprato anche questo di Ladurèe!! lo trovo delizioso....
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  14. Tantissimi Auguri Pat! Non sai quanto sia bello venire nel tuo blog, curiosare e prendere spunto! Per esempio queste cialde mi ispirano tanto..aspetto di vedere il libro :)
    Buon fine settimana!!!
    Bacione

    RispondiElimina
  15. Tanti auguri Pat...!! Un blog bellissimo e speciale...Un abbraccio, Simo

    RispondiElimina
  16. Auguri!!!!
    E sai che ho appena acquistato il libro anche io? Ora e' a Roma che aspetta che lo prenda appena arrivo per le vacanze, e mi hai fatto venire ancora piu' voglia di sfogliarlo!!!

    RispondiElimina
  17. Sono davvero commossa per i bellissimi complimenti che mi avete fatto, grazie, grazie e mille grazie<3<3<3
    @Chiara: Grazie di cuore:)
    @I viaggi: grazie e buon we anche a voi:)
    @Fede: ma sai pensavo fossero fatte con la farina di mandorle? si può sempre provare... besote
    @Libera: tesoro grazie! le cialde sono uniche! buon we :))
    @Babs: ma grazieeee :)
    @Juls: grazie! :)
    @salamander: grazie carissima:)
    @Stefania: hai avuto l'idea perfetta! beso:)
    @Carlota: grazie:) con me vai sul sicuro, non me ne sono neanche accorta :DD
    @EliFla: allora devi avere assolutamente questo libricino prezioso:)
    @Carola: che dire a te carissima! è quella la cosa più importante! besote:)
    @Giulia S. quanto è bello!! ho fatto i macaron di quel libro, li posterò la settimana prossima e ti racconto, se riesco a fare una foto decente!!!!
    @Silvia: Silvia grazie, sei un tesoro:)sicuramente posterò il primo gruppo di libri invernali Lunedì:) besos:)
    @Mirtilla: grazie!!!
    @Simonetta: grazie cara:)
    Tiziana: grazie mille!
    @Stefania: t'innamorerai!

    RispondiElimina
  18. l'altra sera ho curiosato anche tra i tuoi vecchi post, quindi gli auguri per il tuo primo compleanno si aggiungono ai complimenti per come sei "cresciuta", per quanto questo fosse possibile, data la bravura che da sempre esprimi.. buon proseguimento!

    RispondiElimina
  19. Auguri!hai un blog bellissimo!

    Milly
    http://milav.blogspot.com/

    RispondiElimina
  20. Hai fatto nascere il blog in un bel giorno, è anche il compleanno della mia dolce metà quindi auguri ancora più sentiti =)

    RispondiElimina
  21. Auguri cari per il tuo anniversario.
    E' stato divertente il nostro primo anno, vero?
    Quante stupende conoscenze che abbiamo fatto!
    Ti auguro moltissimi anni ancora di blog, soddisfazioni ed amicizia.
    Un grande abbraccio,
    Dani

    RispondiElimina
  22. ma dai... già un anno! E ancora quante cose da dire... Brava.

    RispondiElimina
  23. @Cinzia: ti ringrazio delle bellissime parole:)) ti abbraccio
    @Milav: grazie, a presto:)
    @Cey: che bello, ma grazie!!
    @Dani: noi siamo nate un po' insieme (tu sei più vecchia di me però:DD ) non avrei mai immaginato tutto questo, ed è appena iniziato! un besote queridisima:)
    @Annalena: già! (speriamo) :)

    RispondiElimina
  24. complimenti per il tuo blog....baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  25. siamo quasi gemelle di blog..io l'ho "aperto" qualche giorno prima. non ho festeggiato perchè ...mi sono dimenticata :-) ma è un periodo in cui sono fusa! :-) ehm...simpaticamente fusa! però mi ricordo perfettamente il tuo primo post e il mio primo commento: accidentei ma io sono una verza in questo mondo blog-gesco e qui c'è chi inizia coem me ed è già "imparata"!!! traduzione: sottile invidia per chi dava già segni di capacità, gusto, raffinatezza, empatia ! conoscendoti (virtualmente!) ho apprezzato sempre di più questo spazio che spesso mi serve da stimolo ma ancora più spesso ritrovo un piacevole stacco dal mondo dove trovare la certezza di cose che mi piacciono. non mi resta che regalarti per questo compleanno un grazie gigante!un abbraccio cosmico

    RispondiElimina
  26. @francesco: grazie:)
    @ laroby: ma tresor, grazie mille di queste belle parole, so che sono sincere ma dimmi un po', sarei io quella imparata?? e di che cosa!! mi vedessi adesso alle prese con la decorazione degli omini di panpepato! un legno secco!!!
    Ti abbraccio forte, sei un amore!!!

    RispondiElimina
  27. intanto tanti auguri e rubo una cialdina:D

    RispondiElimina
  28. E pensare che il mio primo blog compleanno, non l'ho "festeggiato" :-( per una giusta anzi giustissima causa! ^_* ero in viaggio ^_^

    Mille auguri Pat!
    Che deliziose tegolucce...adoro il sapor di mandorla!
    Baci e buon fine settimana
    p.s non ho ricevuto la mail di conferma per accedere nell'altro spazio...proverò a riscrivermi...
    Ciaoooooooo

    RispondiElimina
  29. Tanti auguri cara Pat...io lo festeggio l'8 dic...ci siamo quasi...che deliziosi dolcetti...Bacio!!Zmack!

    RispondiElimina
  30. Arrivo anch'io , per farti gli auguri e mille complimenti ............ Un bacio , chiara

    RispondiElimina
  31. Auguroni carissima! Un anno di blog è una tappa importante! Mi sembra che, benchè in leggero ritardo, tu abbia festeggiato alla grande con queste cialdine, sono strepitose! Complimenti. Deborah

    RispondiElimina
  32. Auguri, auguri, auguri Pat. Seguirti è un vero piacere, le tue proposte sono sempre interessanti. Il libricino in questione l'ho ricevuto anch'io, è veramente magnifico! Un bacio

    RispondiElimina
  33. Perfetti! E ideali per festeggiare il primo anno di blog... non vedo perché dovresti detestarti. Il bello è poter festeggiare, e farlo, non importa quando.
    Un bacio,

    Marcela

    RispondiElimina
  34. @Genny: grazie:)
    @Gaia: grazie di cuore per tutto, bacio:)
    @Ambra: uuhh festeggiamenti in arrivo!!
    @Chiara: ma grazie!! bacio a te:)
    @Deborah: grazie mille, ti abbraccio:)
    @Sabri: ma grazie Sabri!
    @Marcela: e che non mi piace dimenticare cose importanti, eppure mi succede a volte. Grazie, besos:)

    RispondiElimina