Tarte tatin di pere e zenzero



Ogni volta che faccio la Tarte Tatin penso che é uno dei dolci più buoni del mondo, la sua elegante rusticità, il sapore del caramello unito alla frutta e alla croccantezza della sfoglia mi conquistano sempre. 
Mi viene da pensare perché non la faccio più spesso. In primis non mangio tanti dolci, anzi, preferisco nettamente il salato. Ad una torta preferisco un pezzettino di cioccolata, più fondente é, più mi piace.

Per fare questa tatin ho utilizzato la ricetta di Ladurèe, ma questa volta la sfoglia l'ho comprata. Devo dire che fatta in casa é un'altra cosa e soprattutto la sfoglia deve essere più grossa di quelle che si trovano in commercio, decisamente.



Ingredienti per una torta di 24 cm diametro:
5 pere kaiser piccole e mature, sbucciate, private del torsolo e tagliate a metà
250 g di zucchero
2 cucchiai d'acqua
100 g di burro salato tagliato a pezzetti
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 disco di pasta sfoglia

Accendere il forno a 200 gradi.
In uno stampo che possa andare sia sulla fiamma, sia in forno, versate lo zucchero e l'acqua, mettete sulla fiamma e fate il caramello senza mescolare ma muovendo lo stampo ogni tanto. Una volta fatto, ritirate dal fuoco e con molta attenzione a non bruciarvi, incorporate il burro in modo di abbassare la temperatura del caramello, senza mescolare ma muovendo lo stampo.
Distribuire in modo armonioso le pere sul caramello di forma che la parte tagliata sia in alto e spolverate lo zenzero in polvere sopra in modo omogeneo.
Chiudete con la sfoglia e con l'aiuto di un mestolo di legno o in silicone, spingete i bordi verso il basso.
Portate in forno per circa 25-30 minuti, controllando la cottura della sfoglia.
Ritirate dal forno, lasciate riposare 5 minuti e indossando i guanti da cucina, coprite con un piatto di portata lo stampo e capovolgete la torta facendo attenzione a non scottarvi con il caramello.
Mi piace molto degustarla tiepida con un ciuffo di panna montata o meglio ancora, con una quenelle di gelato alla panna o fiordilatte.

- Posted using BlogPress from my iPad

15 commenti:

  1. ma lo sai che non sono mai, e dico mai, riuscita a fare una latin come si deve??? e pensare che è un dolce che adoro e tutte le volte che sono in Francia è questo che prendo per godermelo alla grande ! la tua latin è meravigliosa...sento il profumo fin qui! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, lo dubito molto. E' strano, non è un dolce bellissimo da vedere ma crea un appagamento speciale. Baci!!

      Elimina
  2. Molto bella, deve essere deliziosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria! si la adoro e con le pere mi piace di piu che con le mele. Baci :*

      Elimina
  3. una tarta tatin molto invitante

    RispondiElimina
  4. Bravissima e complimenti per il tuo blog, per la tua formazione e per le tue passioni...sei una persona "ricca"...ed è da un po' che ti seguo, per questo ti ho nominata per lo Shine on award, il premio tra bloggers....dai un'occhiata :) http://salentinaincucina.wordpress.com/

    RispondiElimina
  5. Sicuramente, cara Patricia, un ottimo dolce ma permettimi una osservazione: la vera tart tatin (non latin) si fa non con la pasta sfoglia fatta in casa 0 comprata, ma con la pasta "brisé" che è altra cosa... Scusa la pignoleria.
    Giulio Carducci
    g.carducciòmclink.it

    RispondiElimina
  6. Accolgo la pignoleria e ringrazio il contributo. Mi sono limitata a condividere la ricetta del libro di Ladurèe che indicava la tatin con pasta sfoglia. Ho cercato di collegarmi al tuo link, per poter fare la tua conoscenza, ma non esiste :(

    RispondiElimina
  7. It's not your fault, and you're certainly not alone.
    The explosion expands outwards from the center and
    will do massive damage to your base if triggered indoors.

    Well the plain truth of the matter is that you absolutely have
    no control over the actions of another person.

    Have a look at my webpage :: disco zoo cheats

    RispondiElimina
  8. Hello too every body, it's my first go tto seee oof this website;
    this webpage consists of amazing and actually good material
    inn favor of readers.

    My web bloog :: office clearance service

    RispondiElimina
  9. Quando non sai cosa scegliere... compra il meglio e non te ne pentirai. Scopri stampo di silicone per cupcakes tasty american. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3NzgyMDM2NSwwMTAwMDA0OCxzdGFtcG8tZGktc2lsaWNvbmUtcGVyLWN1cGNha2VzLXRhc3R5LWFtZXJpY2FuLmh0bWwsMjAxNjExMjcsb2s=

    RispondiElimina