50 Best. Gli Oscar della ristorazione mondiale in streaming




E' possibile edere in streaming l'evento che premia i 50 migliori ristoranti al mondo, un po' come gli Oscar della gastronomia.
Si prevede qualche cambiamento quest'anno.
Sicuramente tutti in prima fila.
Vi allego il comunicato stampa ufficiale dell'evento.

The-Guildhall.jpg

Mancano poche ore all'11° edizione del The World's 50 Best Restaurants (http://www.theworlds50best.com), sponsorizzato da S.Pellegrino eAcqua Panna, l'"Oscar" della ristorazione che ogni anno premia le migliori insegne al mondo. La cerimonia si terrà anche quest'anno alla Guildhall, antica sede del Municipio di Londra. 
Giornalisti, professionisti del settore e, naturalmente, moltissimi tra i più grandi chef del pianeta, sono attesi all'evento.
Seguire in diretta l'assegnazione dei premi sarà possibile - il 29 aprile alle 21.00 ora italiana - su live.finedininglovers.com dove sarà attivo anche un live blogging in lingua italiana.
Intanto due importanti premi sono già stati annunciati nelle scorse settimane e verranno consegnati lunedì sul palco della Guildhall: si tratta del tributo alla miglior donna chef  2013 assegnato all'italiana Nadia Santini del ristorante Dal Pescatore di Canneto sull'Oglio (Mantova) e il Lifetime Achievement ad Alain Ducasse, un premio che va ad arricchire il già nutrito palmares dello chef francese che, con il suo lavoro, ha influenzato un'intera generazione di cuochi. 
21 Stelle Michelin e circa 30 ristoranti in 9 Paesi in giro per il globo: questi i numeri di uno dei più grandi maestri della cucina contemporanea.

In attesa di conoscere chi saranno i 50 Best del 2013, messi in fila da una giuria di quasi mille esperti internazionali, ricordiamo come andò a finire lo scorso anno: primo, per la terza volta consecutiva, il Noma di Copenhagen, quindi, nell’ordine, El Celler de Can RocaMugaritzD.O.M. e Osteria Francescana.
Podio pressochè identico al 2011 con Alex Atala, patron del D.O.M., quarto (e non più settimo) e Massimo Bottura quinto (retrocesso di una posizione rispetto al 2011) 
Quest'anno non sembra improbabile una crescita del Brasile con Alex Atala che ilTime ha recentemente inserito nella classifica dei personaggi più influenti al mondo.
Ed è naturale fare il tifo per Massimo Bottura, scalpitante nella top five e perMassimiliano Alajmo che, insieme, difendono i nostri colori in classifica.
Nell'attesa, questa era la top ten nel 2012. Scopriremo presto se e in che misura sarà rivoluzionata.  

dea0177b.jpg

50 Best - La top ten del 2012:

1. Noma, Copenhagen, Denmark
2. El Celler de Can Roca, Girona, Spain
3. Mugaritz, San Sebastián, Spain
4. D.O.M., São Paolo, Brazil
5. Osteria Francescana, Modena, Italy
6. Per Se, New York, US
7. Alinea, Chicago, US
8. Arzak, San Sebastián, Spain
9. Dinner by Heston Blumenthal, London, UK
10. Eleven Madison Park, New York, US

worlds_50_best_resturants_crowd.jpg