Periodo carico, troppo carico!! mi ci vuole un risottino caldo e avvolgente, proprio perfetto per queste giornate autunnali e realizzato con due ingredienti di stagione: zucca e tartufo nero (ho usato una cremina 100% tartufo nero di Norcia che avevo in frigo).
Il risultato è più dolce del classico risotto bianco al tartufo che a me è piaciuto molto.
Ogni Autunno faccio scorta di zucche in sacchettini congelati e già pronte per il risotto.
A me il risotto piace molto "all'onda", molto cremoso ma la consistenza la decidete voi in fase di cottura.
Una ricettina per la mia rubrica di Donne sul Web che condivido anche con voi (qui trovate la ricetta completa), se venite a trovarmi mi fate davvero felice:)
In merito a questo dovete portare un po' di pazienza, nel senso che devo organizzarmi meglio, adesso vi racconto 2 o 3 delle mie piccole quotidianeità:
1) non mi sembra carino postare la stessa ricetta sia qui che su DSW (anche se qualche volte succederà :()
2) devo organizzare le mie scadenze sia qui che là quindi, in linea di massima qui posterò il Lunedì ed il Venerdì e il Mercoledì vi rimanderò (per chi lo vorrà) a leggera la ricetta sul mio blog di DSW, c'è bisogno solo della vostra registrazione per poter lasciarmi un comento se lo desiderate, a me farebbe un gran piacere:))).
3) E' il mio desiderio intensificare i post in futuro (avrei una lista di 20 ricette da fare entro la fine dell'anno :o)
4) da qui a Natale posterò non uno ma due post sui libri, quindi la winter collection sarà divisa in 1 e 2 (e questo so che vi piace:)))
Noi ci vediamo di nuovo qui Lunedì con una dolcissima ricetta inglese, che a casa mia c'era sempre nel quotidiano five o'clock tea (in quelli anni rigorosamente Lapsang Souchong). Questa ricetta è tratta dal bellissimo libricino "Un tè al Ritz"
Un forte abbraccio a tutti voi, vi auguro un felice week end :))
Patricia una buona ricetta anche per me il riso è un primo piatto per rilassarmi..quando lo preparo per questa funzione mi metto sul divano davanti al televisore ....così :) baci
RispondiEliminabuon fine settimana ..e a lunedì!
Il risotto con la zucca è il risotto più coccola che ci sia in questo periodo, anche a me piace bello morbido e cremoso. Ma la zucca la congeli a cubetti crudi? Ci proverei volentieri a farne scorta quando mi capitano di belle dolci e saporite. Un bacione grande, buon fine settimana
RispondiEliminaNon sono un'amante del riso, ma preparerò questa ricetta quando inviterò a cena mia cugina Viv che è vegetariana ed adora il tartudo, la zucca ed il riso!Sembra perfetta per lei!
RispondiEliminaSe ti va seguimi su www.federicadp.blogspot.com
Ah, vabbè, se fai apposta dillo!
RispondiEliminaLa tua ricetta è davvero golosa.
Ho visto i tuoi impegni... brava e auguri, io non ce la farei di sicuro!
caspita tesoro che impegni però belli e di soddisfazione :-))) io adoro il risotto all'onda e l'idea del tartufo nero è davvero una grande coccola! baci
RispondiEliminaCara Pat,complimenti e un grande in bocca al lupo!! sei proprio brava, già un blog impegna molto tempo, figurarsi due !! il risotto è super !!
RispondiEliminastessa ciotola nella mia foto ;-))
baci
c.
Ciao pat, sono anch'io una grande amante del risotto, che adoro sperimentare in molteplici varianti specie nelle sere d'autunno.
RispondiEliminaTrovo che sia una coccola dopo una dura giornata di lavoro, una carezza che fa sparire stanchezza e preoccupazioni.
Adoro la versione con la zucca, anch'io la congelo a cubetti crudi così da averla sempre pronta all'uso, e ti dirò di più...
Fino a qualche anno fa il tartufo non lo reggevo proprio, ma un giorno, uno chef mi fece un piatto di formaggi, uova e tartufo nero che mi conquistò il cuore, e da quel giorno me ne sono innamorata.
Mi piace il suo profumo pungente e il suo gusto accattivante!
Come mi piace da impazzire questo risotto.
Mille baci e buon we anche a te!
:)
Corro a vedere il tuo spazio su DSW!
Bellissima la tovaglietta fa parte del caldo corredo coccola ^_*
RispondiEliminaVado a registrarmiiiiiiii
baci e buon we a te cara
Fatto! Aspetto che mi arrivi mail di conferma...
RispondiEliminaciaooooooooo
....un po' qui e un po' lá....;) Baci
RispondiEliminail risotto ,specie in inverno,per me sarebbe cibo quotidiano :)
RispondiElimina@Stefania: anch'io, proprio così con la ciottolina in mano. Buon we, ti abbraccio:)
RispondiElimina@Federica: con la zucca faccio così: la lavo bene, la avvolgo con la carta alluminio intera e la metto in forno a 160° per un'ora o finchè sono morbide, poi con un cucchiaio ritiro la polpa. in una pentola rosolo cipolla, sedano e carote, tutto trittato piccolo, qualche dente d'aglio che poi ritiro, quando tutto si è imbiondito aggiungo la polpa delle zucche e un buon brodo vegetale. mescolo bene e cuocio per 15 min. poi frullo tutto con il mixer e divido in sacchettini da 200 g. più o meno per un risotto per 4 persone, bacione, buon we
@federica de Prezzo: ciao, penso che per lei sia perfetto! passo da te al più presto:)
@Carlota: grazie cara, a presto:)
@Ely: si anche a me piace molto morbido, quasi una minestra asciutta:)
@Carol: ;))
@Meggy: ciao, come stai cara? già il tartufo è qualcosa di unico! buon we:)
@Gaia: sei un tesoro, fammi sapere se ti piace! la tovaglietta a maglia l'ho fatta io, adesso stò faccendo un'altra marrone, sono belle anche da mettere a tavola:) buon we!
@Simonetta: no soy de aqui, ni soy de allà:DDD
Besote:)
@Mirtilla: vero ce ci stà proprio bene?
Mamma mia Patricia quante cose........
RispondiEliminaSei brava a stare dietro a tutto.
Io faccio fatica pure a prepararmi il pranzo o la cena........e tu invece fai meraviglie come questo risotto.....
Sei troppo brava......
Copiato per quando avrò un pò di tempo :DDD
Un bacione
Buongiorno Patricia, anch'io faccio spesso il risotto con la zucca, contando proprio su zucche biologiche; a questo punto devo aggiungere il tartufo che non uso spesso.
RispondiEliminaSono già stata sul sito Donne sul Web e mi sono registrata....a presto.
ff
Il risotto è delizioso, gli ingredienti di stagione lo rendono delicato e saporito insieme, un mix di vero gusto! ...si, sei impegnatissima, cercherò di seguirti...! Bacioni cara. Deborah
RispondiEliminaDavvero ottimo questo risotto complimenti, anche per il tuo blog.
RispondiElimina@Viola: ohh, maddai! fai meraviglie anche tu! Buona Domenica, ti abbraccio:)
RispondiElimina@Fasti floreali: La zucca è versatile e un buon alimento, anch'io le ho comprate bilogiche, una di loro era di un arancione intenso! una meraviglia:) allora ti aspetto anche su DSW per un saluto? fammi sapere se ti piace, un abbraccio!
@Debora: grazie, ti seguo anch'io:) besos
@Max: benvenuto e grazie! ti auguro buona Domenica:)
il risotto è un piacere cucinarlo perchè si presta a mille varianti e regala sempre un sapore originale e confortante! l'abbinamento zucca e tartufo mi sa proprio di coccola di fine autunno/inizio inverno e quindi mi piace tantissimo! complimenti per i tuoi mille impegni , io non riesco a fare la metà delle cose che vorrei soprattutto nel mondo dei blog che amo...vorrei fare di più, essere più presente ma...il tempo è tiranno sempre di più! per te però cercherò di essere presente sia qui e nel tuo nuovo spazio! :-) bacissimi
RispondiElimina@roby: il tempo? ci vorrebbero giornate di 48 ore! grazie per il tuo sostegno! ti abbraccio forte, buon inizio settimana:)
RispondiEliminaHo una sorpresa per te :
RispondiEliminahttp://cookisgood.blogspot.com/2010/11/un-premio-trasferibile.html
A presto, Giorgia