SiSiSi, avete letto bene. Vi spiego: causa malattia, questo weekend lungo siamo a casa; i bambini scalpitano, ad un certo punto mi comunicano che vogliono andare dalla nonna (mi illumino!!) ma poi penso che la nonna è appena arrivata da Milano e forse sarà stanca.... nononooo Patricia...che bello....portameli.....come sono contenta!!!! (veramente anch'io!!!!).
Ok, è andata, i bambini preparano le loro baby 48 ore e li portiamo al Lido. Prima di partire riordino tutto con massima cura in modo che al mio rientro io possa ritrovare la quiete....la calma....l'equilibrio.... l'ispirazione....IL SILENZIO (non trovate che a volte è bellissimo stare in silenzio?).
Marito crolla a letto in preda all'influenza... sono davvero sola, nessuno mi chiede niente, nessuno mi chiama.... è il momento di fare questa confettura matcha che da 3 giorni mi ronza in testa. La ricetta l'ho trovata dalla bravissima Tart'in & chocolat ma arriva dalla mitica Aoki che come sapete realizza dei dolci con ispirazione Giapponese ma assolutamente occidentali.
Osservo attentamente la ricetta e scopro che questa confettura altro non è che un dulce de leche con Matcha.
Ok, mi dico, ce la posso fare, che in fondo di confetture fatte col latte sono specialista. Mi permetto di modificare leggermente la ricetta, perchè scusate ma qui il bicarbonato ci vuole, che diamine!!
Perfettissima, un concentrato di matcha, molto dolce ma veramente da provare.
Per me è la confettura gaucho-giap per eccellenza (anzi, l'unica).
600 ml di latte intero
250 g. di zucchero
1/2 cucchiaino (da caffè), di bicarbonato
2 cucchiaini (da the) di matcha
Per prima cosa vi consiglio di mettere insieme zucchero, bicarbonato e matcha e setacciare un paio di volte, altrimenti rimangono dei piccolissimi grumi di matcha. Versare in una pentola il latte e aggiungere gli altri ingredienti, mescolare bene e lasciar sobbollire per 1/2 ora mescolando ogni tanto. Il principio è lo stesso del dulce de leche, quando oscurisce, diventa un liquido un po denso e mescolando si vede il fondo della pentola, la confettura è pronta. Come con il dulce de leche, lasciarlo tutta la notte in frigo in modo che acquisti consistenza. E voilà!!
Naturalmente sono degli ottimi doni di Natale, magari a qualche parente o amico amante del Giappone e della pasticceria (io ne ho uno che ha tutti i requisiti!!!).
Non siamo amanti del te..ma ammettiamo che questa varietà ci incurisisce da un pò per la sua versalità nell'utilizzo!
RispondiEliminaQuesta crema è proprio originale! splamata se elel fette di pane dev'essere ottima!
un bacione e buona guarigione agli ammalati allora
@Manu e Silvia: il matcha è un the estremamente particolare sia per il suo sapore intenso, estremamente profumato e con un retrogusto leggermente amaro, sia perchè è in polvere, quindi facilmente utilizzabile in pasticceria. Credetemi, questa ricetta è da provare.
RispondiEliminaPS grazie per esservi aggiunte tra le mie lettrici;))
Che ricetta particolare!
RispondiEliminaAlmeno sei a casa dai...io niente ponte...anche oggi lavoro :(
Domani finalmente festa, e non mi smuovo dal divano!
Baci!
Confesso la mia TOTALE ignoranza di matcha & simili, ma ti invidio con TUTTO il cuore per lo sdoganamento figli: non è che la nonna terrebbe anche una 11enne beneducata? Consegna a domicio in porto franco,e anche pagando una piccola somma....
RispondiEliminaQualsiasi sia il sapore della tua raffinatissima produzione, credo che il gusto che prevarrà sarà quello della LIBERTA' !!!
Ottima serata con l'influenzato,
Dani
PS Secondo me non ha l'influenza: INDIGESTIONE!!! A forza di far fuori casette di biscotto e pomander, Gesù Bambino l'ha punito!...
RispondiElimina@Federica: sono passata da te per il tuo giveaway, Grazie Federica! a presto
RispondiElimina@Dani: ma guarda ce tu sei proprio simpatica!! sai come si dice in spagnolo? desopilante, cioè che ti fa ridere fino alle lacrime!!
PS: ho adorato la tua letterina a Babbo Natale;) un abbraccio
Si ho visto! Grazie per aver preso parte al giveaway natalizio! Buona fortuna!!
RispondiEliminaHello Duchess,
RispondiEliminaThank you very much for your complimets. I appreciate a lot your blog and I am very honor to have you reader on my blog.I well come back soon.
I embrace
Patricia
Ciao cara bellissima la confettura che hai proposto, aspetto un asssaggino la prima volta che ci vediamo...nascondine un pò per noi che Gio me lo vedo con il dito nel barattolo.....sabato ho visto Carla è bella e granissima fra un pò ti supera.
RispondiEliminaNoi weekend lungo a base di grandi mangiate dove io purtroppo ho potuto fare solo la lavapiatti perchè il cuoco non accettava intrusione nel suo regno.....che palle!!!
Baci a presto
Grazie por tu visita a mi blog Patricia, es molto bello. Yo sabes que parlo el italiano pero no lo escribo, disculpame por eso, me encantará venir a verte.
RispondiEliminaCiao bella!!
@Bea: Ciao, ti sto già faccendo una scatolina con cose varie... anche quelle che posterò domani più confettura matcha. Ti chiamo oggi e ci vediamo per un caffè;)) Baci
RispondiElimina@Kako: Hola!! no hay problema por el italiano, nos escribimos en castellano, asi, al menos tengo la oportunidad de hacerlo finalmente!!Si te haces un viajecito avisame che te espero!! hasta pronto:))
Una novità assoluta per me, due mondi che s'incontrano, sono moolto intrigata!
RispondiEliminaPer quanto riguarda il matcha (dipende anche dalle qualità) da solo non mi ha entusiasmata ma appunto con creme e negl'impasti dei dolci è una meraviglia. Devo provare questa crema marziana ;-)
@Dada: è molto particolare, un concentrato di sapore e profumo di Matcha, vedrai ti piacerà!!
RispondiEliminaGrazie di essere passata di qui:)
A presto
Patricia